21 Febbraio 2020

Insegnare l’italiano agli stranieri: chiamata pubblica per volontari da lunedì 24 febbraio

Il Comune e il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) cercano volontari per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Possono candidarsi studenti, pensionati e cittadini che vogliono impegnarsi nel volontariato.
L’unico requisito è l’essere in possesso del diploma di maturità.

La chiamata pubblica è prevista dal 24 febbraio al 22 marzo.

Dal mese di aprile partiranno i corsi per i volontari nella sede della Casa delle Culture in piazza medaglie d’Oro a Ravenna.

Il corso durerà 16 ore su due mesi, quindi richiederà la presenza di due ore a settimana su orari da definire in base alle preferenze espresse dai volontari stessi.

Successivamente saranno attivati corsi di italiano per stranieri a cura dei volontari con l’affiancamento da parte di formatori del Cpia.

Per l’iscrizione : www.cpiaravenna.edu.it, sezione dedicata alla ricerca dei volontari oppure si può inviare una mail a info@cpiara.it oppure telefonando allo 0545.34199.

L’azione si inserisce tra gli interventi previsti dal progetto “SMART Sistema per il Miglioramento dell’Accoglienza sulla Rete Territoriale” nell’ambito dell’Avviso/invito relativo alla presentazione dei progetti finanziati dal Fondo asilo, migrazione e integrazione, di cui il Comune di Ravenna è Ente Capofila, partner: C.P.I.A. Ravenna, Università di Bologna – dipartimento di Scienze Giuridiche, Comune di Bologna; Azienda Pubblica Servizi Alla Persona Cesena Valle Savio e soggetti aderenti: Azienda USL Romagna, Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Comune di Parma, Comune di Russi, Questura di Ravenna, IOM International Organization for Migration, UNHCR United Nations High Commissioner for Refugees.