23 Settembre 2020

Mens-A 2020 evento internazionale sul pensiero ospitale e il cosmopolitismo

Il Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-RomagnaAnche su Ravenna è necessaria la prenotazione cell. 3339370875 (ore 15-17) o balsamobeatrice@gmail.com
le date:
12 (Apertura)-17-18 SETTEMBRE/Bologna
22-23 SETTEMBRE/Modena
24 SETTEMBRE /Parma
26 SETTEMBRE/ Ravenna
8 OTTOBRE/ Reggio Emilia
9 OTTOBRE/Bologna (Chiusura)
Tema MENS-A 2020: RIPARARE
(riparare il tempo, la storia, la vita, l’ambiente, recuperarerapporti, ripartire…l’Arte come riparazione)

Ritorna a settembre e ottobre, l’unico Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna. Ottanta studiosi internazionali a confronto sul tema “RIPARARE”, incontri, recital, tavole rotonde.

Su Ravenna, il 26 settembre alle 17 nella sala Muratori della biblioteca Classense, le presenze sono: il filosofo ROCCO RONCHI, il Prof. di Archeologia (Unibo) GIUSEPPE SASSATELLI, il Prof.di Storia del Cristianesimo MAURO PESCE, l’attore IVANO MARESCOTTI
In modo specifico a Ravenna il tema RIPARARE si intreccerà col pensiero del grande poeta. Si cercherà di dinamizzare il pensiero di Dante con la filosofia di Bergson e riportare ad attualità alcune riflessioni sulla riparazione e il pentimento cristiano ispirate dal canto IX del Purgatorio e dal canto XXIV del Purgatorio – I Golosi attraverso l’interpretazione dell’attore Ivano Marescotti.
Quella 2020, è la QUINTA edizione di MENS-A, il primo evento di “Cultura diffusa” nella Regione Emilia-Romagna, un appuntamento tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA unico e imperdibile.

“Con piacere – dichiara l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino – ospitiamo anche quest’anno una delle tappe di Mens-a. Il tema scelto, vista la particolare situazione di crisi, sanitaria e non solo, che stiamo affrontando da qualche mese a questa parte, è più che mai attuale, così come lo è la sua declinazione dantesca, all’avvio delle celebrazioni del settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Attraverso i canti della Divina Commedia verranno approfondite alcune considerazioni sul tema della riparazione in un insieme affascinante di scienze umane, filosofia e storia che siamo certi potrà donare nuovi spunti di riflessione e discussione per i partecipanti”.
Oltre a quella ravennate del 26 settembre, le date di MENS-A non ancora realizzate sono:
8 Ottobre REGGIO EMILIA9 Ottobre, la conclusione di MENS-A a Bologna
Il 9 Ottobre ci sarà la CONCLUSIONE di MENS-A 2020 grazie ad un appuntamento speciale che vedrà ospite Mons. Dario E. Viganò (ideatore assieme a Wim Wenders del documentario “Papa Francesco. Un uomo di parola”) con la Conferenza dal titolo “Rieducare lo sguardo. Dagli Angeli di Wim Wenders a Papa Francesco” come appello ad una visione di speranza e futuro.
Il tema di MENS-A 2020, RIPARARE, è argomento molto urgente, vista l’attuale situazione di allarme mondiale. Non vi è solo il degrado sociale, valoriale, ambientale, oggi si tratta di preservare e riparare la vita, la salute, la persona con le proprie fragilità e incertezze. Il tema RIPARARE verrà trattato in tutte le sue accezioni e complessità e declinato in modo differente nelle diverse città. RIPARARE è una bellissima parola. È a fondamento del saper ricreare, elaborare, cambiare. Si ripara un torto, un errore, ma anche un progetto, una realtà del mondo. Si riparano i danni e le mancanze, i guasti e le dimenticanze. C’è la riparazione dei danni di guerra, la riparazione legata alla preghiera, al pentimento, alla Storia. Poi, in questo tempo di paura è necessario riparare con responsabilità e presenza. È necessario correre ai ripari per la salute dell’uomo, della società e del pianeta. Cerchiamo di riparare, ricucire ferite reali e simboliche, si riparano pure i tessuti del corpo, le cellule, gli organi. Riparare è l’opposto di rottamare con noncuranza. Per riparare sono necessarie azioni e decisioni della persona, che le macchine non sanno né possono compiere adeguatamente. Poiché l’atto di riparare non è mai unico o prevedibile, ogni riparazione ha un suo percorso, una sua necessità specifica.
MENS-A è il primo evento Internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo, nella consapevolezza della funzione storica della Cultura quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società. L’obiettivo di MENS-A è quello di creare una rete che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il patrimonio vivente, in un orizzonte di cultura “diffusa” e turismo intelligente.

MENS-A
È un progetto dell’Associazione APUN (APS) con la direzione scientifica di Beatrice Balsamo, in collaborazione con l’Ass. Cultura – Regione Emilia-Romagna, Direzione AUSL Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Università di Modena/Reggio, Università di Parma, Comuni di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Vignola, Ravenna. Patrocinio della AUSL Regione EMilia-Romagna.
• Rilascia i crediti formativi agli studenti di Unibo, UNIMORE e UniPr e ai docenti di primo e secondo grado delle scuole, essendo un progetto MIUR.

MENS-A 2020/RAVENNA
Filosofia, Storia, Archeologia, Spettacolo
Sabato 26 Settembre – Sala Muratori – Biblioteca Classense, via Baccarini 5

ore 17:05
Rocco Ronchi (Doc. di Filosofia Teoretica, UnivAQ)
La Gioia, da Dante a Bergson
Mauro Pesce (Doc. di Storia del Cristianesimo)
Riparazione e pentimento cristiano in Dante (Canto IX, Purgatorio, vv. 94-117)

Ore 18:10
Giuseppe Sassatelli (Doc. di Etruscologia e Antichità italiche)
Archeologia: riparare per conoscere e valorizzare
Ore 18:50
Ivano Marescotti (Attore)
Interpreta Canto XXIV Purgatorio – I golosi
Introduce e modera: Maurizio Tarantino (Direttore Ist. Biblioteca Classense e MAR)

Gli INCONTRI sono APERTI al PUBBLICO e GRATUITI. Tutte le informazioni saranno via via disponibili sul sito www.mens-a.it.
L’intero evento si realizzerà nel rispetto delle modalità di prenotazione e accesso in sicurezza.