22 Dicembre 2021

L’assessore Sbaraglia su statizzazione dell’Accademia di Belle Arti: “Soddisfazione per l’ulteriore passo verso il traguardo compiuto in consiglio. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito”

“L’obiettivo della statizzazione dell’Accademia di Belle Arti – afferma Fabio Sbaraglia, assessore all’ Alta formazione artistica, musicale (Afam) – compie un ulteriore, e ci auguriamo decisivo, passo avanti. Ieri in consiglio sono state infatti approvate le modifiche allo Statuto indicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del processo in corso. Il testo, riformulato secondo le indicazioni ministeriali, tornerà quindi al vaglio del Ministero stesso per essere approvato in via definitiva. Voglio pertanto esprimere la mia piena soddisfazione ad una legittimazione che non solo garantirà la presenza dello Stato da un punto di vista formale e giuridico, ma consentirà di valorizzare e qualificare le attività culturali dell’Accademia attraverso lo sviluppo e il perfezionamento dei programmi e dell’offerta formativa. L’impegno delle amministrazioni comunali precedenti e di quella attuale è stato massimo; alta è infatti la convinzione che valorizzare l’attività dell’Accademia di Belle Arti, ma anche quella altrettanto valida e prolifica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi, significa consentire alla nostra città un ulteriore salto di qualità nell’ambito della formazione culturale e artistica, favorendo e incrementando la presenza di studenti italiani e stranieri e proponendo Ravenna al mondo culturale e accademico internazionale non solo come capace di tutelare il proprio patrimonio artistico e musivo, in particolare, ma anche come fucina e laboratorio di idee e di nuove forme ed espressioni artistiche. Proprio in questi giorni abbiamo inaugurato la nuova sede in piazza Kennedy in grado di ospitare Accademia di Belle Arti e ISSM Verdi insieme, per un pieno rilancio delle due realtà culturali e delle loro attività”.