24 Febbraio 2021

Essere adolescenti oggi: venerdì un incontro online sui dati di una ricerca dedicata

Sono 882 i tredicenni ravennati che hanno risposto a domande sui rapporti con famiglia e amici e su dubbi, paure, aspirazioni e aspettative

Venerdì 26 febbraio alle 17.30 in diretta facebook sulla pagina del Comune di Ravenna verrà presentata la ricerca condotta in collaborazione con la Regione Emilia Romagna – Servizio politiche sociali e socio-educative – sugli adolescenti del nostro territorio.

“E’ una buona occasione – spiega Valentina Morigi, assessora alle Politiche giovanili – per monitorare e conoscere quelli che sono i problemi e le aspettative dei nostri adolescenti in un passaggio molto delicato della loro crescita, cruciale per un sano sviluppo. Sarà utile e interessante conoscerli meglio attraverso questa ricerca ai fini di una programmazione mirata ed efficace delle nostre politiche dedicate”.

La ricerca si basa sugli esiti di un questionario somministrato in tutti i distretti della nostra regione.

Il questionario è stato somministrato nell’estate del 2019 a 882 tredicenni sottoposti all’ultima vaccinazione obbligatoria presso gli ambulatori AUSL di Ravenna; i risultati possono quindi essere ritenuti significativi considerata l’alta percentuale dei vaccinati.

Le tematiche affrontate riguardano il mondo delle relazioni con i coetanei, con i familiari, il rapporto con gli adulti, il proprio benessere, le paure, le incertezze, le aspirazioni e le aspettative.

La ricerca è stata condotta da Sabina Tassinari dell’Osservatorio adolescenza del Comune di Ferrara incaricata dalla Regione Emilia-Romagna.

Sarà presente all’incontro anche Maria Teresa Paladino coordinatrice regionale del tavolo adolescenza.

Trattandosi di una ricerca condotta prima che esplodesse l’emergenza sanitaria da Covid-19, è stato invitato Matteo Lancini, psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro di Milano per approfondire l’attualità del tema e di come gli adolescenti vivono il presente, tra didattica a distanza e relazioni difficili, sospese quando non addirittura interrotte.

L’incontro è rivolto a insegnanti e dirigenti scolastici, educatrici ed educatori, operatrici ed operatori del settore, ma anche a genitori e famiglie; si inserisce nel più ampio quadro di interventi che l’assessorato alle Politiche Giovanili sostiene e promuove a partire dalla “Scuola per Genitori” avviata nell’anno scolastico 2019/20 e purtroppo interrotta a causa del Covid-19, indirizzata a genitori, famiglie, insegnanti ed educatori sui temi dell’affettività, delle relazioni al tempo di Internet e del delicato e a volte difficile rapporto con gli adulti.

Per partecipare collegarsi alla pagina facebook del Comune di Ravenna; a conclusione potranno essere poste domande e richiesti chiarimenti in ordine alla tematica trattata.