Oggi, giovedì 17 aprile, alle 17, nella sala Muratori della biblioteca Classense, si terrà un incontro pubblico con Enrico Baldini sulla figura di Francesco Negri, viaggiatore ravennate del Seicento che raggiunse – primo italiano e primo turista europeo – Capo Nord, in Norvegia.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca come approfondimento della mostra Il genio vagante. Negri, Gessi e Matteucci: storie di viaggiatori tra ‘600 e ‘800, allestita nel Corridoio Grande della Classense e aperta fino al 14 giugno.
Baldini, appassionato studioso e redattore de “Il Romagnolo”, popolare mensile di storia e tradizioni, da tempo si dedica alla figura di Francesco Negri, cui ha dedicato diversi articoli mettendone in luce aspetti inediti e curiosità.
Il prossimo evento della serie prevede la presenza di Domenico Quirico, giornalista e inviato di guerra per il quotidiano “La Stampa” e autore di una biografia di Romolo Gessi, uno dei tre protagonisti della mostra insieme a Negri e a Pellegrino Matteucci: l’appuntamento è per martedì 3 giugno alle 17 in sala Dantesca.
La mostra:
Il genio vagante. Negri, Gessi e Matteucci: storie di viaggiatori tra ‘600 e ‘800
Biblioteca Classense / Corridoio Grande, dal 28 febbraio al 14 giugno 2025
Orari: lunedì 14-19; da martedì a sabato 9-19; chiuso domenica e festivi. Ingresso libero