17 Aprile 2025

Francesco Negri e il suo “gran viaggio”, incontro con lo scrittore Enrico Baldini

Oggi, giovedì 17 aprile, alle 17, nella sala Muratori della biblioteca Classense, si terrà un incontro pubblico con Enrico Baldini sulla figura di Francesco Negri, viaggiatore ravennate del Seicento che raggiunse – primo italiano e primo turista europeo – Capo Nord, in Norvegia.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca come approfondimento della mostra Il genio vagante. Negri, Gessi e Matteucci: storie di viaggiatori tra ‘600 e ‘800, allestita nel Corridoio Grande della Classense e aperta fino al 14 giugno.

Baldini, appassionato studioso e redattore de “Il Romagnolo”, popolare mensile di storia e tradizioni, da tempo si dedica alla figura di Francesco Negri, cui ha dedicato diversi articoli mettendone in luce aspetti inediti e curiosità.

Il prossimo evento della serie prevede la presenza di Domenico Quirico, giornalista e inviato di guerra per il quotidiano “La Stampa” e autore di una biografia di Romolo Gessi, uno dei tre protagonisti della mostra insieme a Negri e a Pellegrino Matteucci: l’appuntamento è per martedì 3 giugno alle 17 in sala Dantesca.

La mostra:

Il genio vagante. Negri, Gessi e Matteucci: storie di viaggiatori tra ‘600 e ‘800

Biblioteca Classense / Corridoio Grande, dal 28 febbraio al 14 giugno 2025

Orari: lunedì 14-19; da martedì a sabato 9-19; chiuso domenica e festivi. Ingresso libero