Giovedì 1 febbraio alle 18 gli artisti CaCO3 e Davide Maria Coltro, in dialogo con Elena Pontiggia, critica d’arte, e Daniele Torcellini, curatore dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, saranno a Bologna per il primo appuntamento de “I dialoghi d’arte” della Raccolta Lercaro, che sarà incentrato sull’arte del mosaico. Saranno presenti anche Giovanni Gardini e Sandro Malossini.
CaCO3 e Davide Maria Coltro sono i protagonisti della mostra attualmente in corso a Bologna, alla Raccolta Lercaro, “Dalla materia la luce”, un progetto artistico a cura di Luigi Codemo e Giovanni Gardini che esplora il tema del mosaico indagato come luogo di trasformazione: la materia sorta dalle profondità del silicio si fa luce e il tempo si manifesta nel mutare continuo dei riflessi e dei bagliori. Luce, movimento, materia, tempo, colore: l’antica arte musiva fa proprie le categorie della ricerca fisica. Così l’epistemologia familiare e propria delle scienze qui riesce a diventare manifestazione dello spirituale. L’esperienza della luce, infatti, tocca le corde dell’interiorità e diventa necessità esistenziale: la luce accolta e riflessa dal mosaico rivela la ricchezza e la dignità della materia, la eleva alla gloria, alla manifestazione del tutto nel riverbero del frammento.
“L’attenzione che un’istituzione importante come la Raccolta Lercaro dimostra verso il mosaico e la verso la nostra Biennale – dichiara l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – è qualcosa che ci gratifica e che ci stimola a continuare a lavorare nel coinvolgere sempre di più territori e centri attenti alle pratiche artistiche contemporanee nel rilancio e nella valorizzazione dei linguaggi musivi. La bellissima mostra “Dalla materia alla luce” curata da Giovanni Gardini segna una presenza importante del mosaico di Ravenna nel contesto di Art City”.
La mostra, collaborazione con il Comune di Ravenna, rientra all’interno del programma della VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo che si è conclusa lo scorso 14 gennaio. L’esposizione, inoltre, si inserisce all’interno della rassegna Dell’umana dimensione. Arte e visioni contemporanee lungo la via Emilia, a cura dell’associazione culturale Ricognizioni sull’arte Aps e tesa alla promozione del lavoro di artisti attraverso la valorizzazione dei territori, delle città e dei Comuni legati alla via Emilia.
Si ringraziano la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Devotio – Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso – per il contributo e l’AMEI, Associazione musei ecclesiastici italiani, per il patrocinio.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino 18 febbraio nei seguenti orari:
martedì e mercoledì 15 -19; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-13 / 15-19
In occasione di Art city ci saranno orari speciali:
venerdì 2 febbraio: 10-19, orario continuato
sabato 3 febbraio: 10-24, orario continuato
domenica 4 febbraio: 10-19, orario continuato
Raccolta Lercaro
via Riva di Reno 57, Bologna
tel. 051/6566215
segreteria@raccoltalercaro.it – www.raccoltalercaro.it