04 Maggio 2023

Il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale sulla dichiarazione dello stato d’emergenza da parte del Consiglio dei ministri

“È giunta la notizia che Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per l’Emilia-Romagna in seguito ai nubifragi che hanno colpito la regione – dichiara de Pascale – accogliendo in tempi rapidissimi la richiesta avanzata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Si tratta di una notizia molto importante poiché sono stati già stanziati 10 milioni di euro per realizzare i primi interventi urgenti, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i territori nel più breve tempo possibile.

Ieri pomeriggio avevo parlato a lungo con il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, il quale mi aveva assicurato la sua piena attenzione e la sua disponibilità ad attivare tutte le procedure di legge e a capire insieme quali interventi straordinari siano necessari per un territorio così fragile e particolare come quello ravennate. Ringrazio dunque il ministro per essere stato di parola.

Per parte nostra continueremo a lavorare con grande energia, solidarietà e collaborazione tra sindaci, amministratori, forze dell’ordine, protezione civile e volontari per fronteggiare l’emergenza ancora in corso e per garantire alle nostre comunità prima di tutto la sicurezza e poi un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile”.