10 Giugno 2025

Intercultura e accoglienza: rinnovato l’accordo per l’inclusione scolastica degli studenti stranieri neoarrivati e per le attività didattiche di educazione alla cittadinanza globale

Dopo una sperimentazione biennale avviata nel 2022, l’amministrazione comunale ha sottoscritto un nuovo accordo triennale con le Scuole secondarie di secondo grado, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e gli Enti di Formazione Professionale, per promuovere azioni coordinate sui temi dell’intercultura e dell’educazione alla cittadinanza globale.

Il percorso condiviso ha già permesso, nel precedente biennio, di erogare oltre 1.200 ore di mediazione interculturale scolastica e di potenziamento della lingua italiana L2 accanto ad interventi mirati per migliorare l’accoglienza e l’inclusione scolastica degli studenti stranieri appena arrivati sul territorio.

Inoltre è stato possibile realizzare per oltre 3.700 studentesse/i percorsi di lettura di testi di scrittori internazionali come Maaza Mengiste, Kader Abdolah, Viola Ardone, Rosella Postorino e il premio Nobel Abdulrazak Gurnah, ai quali hanno poi rivolto domande in eventi conclusivi al Teatro Alighieri, ed oltre 3.600 studentesse/i hanno partecipato alle proiezioni dei film Io capitano, C’è ancora domani, The old oak e Il ragazzo dai pantaloni rosa.

Alla luce dei risultati raggiunti, le Istituzioni coinvolte hanno deciso di proseguire e rafforzare la collaborazione nel triennio 2025–2028.

L’accordo prevede un ampio ventaglio di attività a sostegno del sistema scolastico con l’obiettivo di potenziare:

▪ la mediazione interculturale, individuale e di gruppo
▪ i corsi di potenziamento della lingua italiana L2
▪ laboratori e iniziative interculturali
▪ percorsi di lettura di autori internazionali

nonchè di aggiornare le procedure di accoglienza per studenti e famiglie e i percorsi di aggiornamento professionale per docenti ed operatori scolastici.

L’obiettivo principale è favorire pari opportunità di accesso e partecipazione al percorso formativo, prevenire situazioni di marginalità e dispersione scolastica, promuovere la coesione sociale e sviluppare una cultura condivisa della cittadinanza globale.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio impegno dell’amministrazione comunale per valorizzare la dimensione educativa come leva strategica di integrazione, dialogo e convivenza.