03 Luglio 2025

Prossimi appuntamenti con Mosaico di Notte

“Mosaico di Notte”, fino al 5 settembre, offrirà aperture serali straordinarie e itinerari guidati nei siti più affascinanti della città: dai monumenti Unesco ai musei cittadini, fino a luoghi simbolo del patrimonio culturale ravennate.

Domani, venerdì 4 luglio, con le visite guidate, con diverse opzioni in italiano e in inglese, tra le 19 e le 21, alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia e alla Domus dei Tappeti di Pietra. Punto d’incontro all’ingresso monumentale della Basilica di San Vitale.

Per chi desidera scoprire la collezione dei mosaici moderni e contemporanei del Mar-Museo d’arte della città di Ravenna, sempre domani visita guidata dalle 18 alle 20.30, con aperitivo finale offerto dal Mar Art caffè garden bistrot. Punto d’incontro: biglietteria del Mar, via di Roma, 13

Ogni venerdì di luglio visita guidata alla Biblioteca Classense, compresa l’Aula Magna. Punto d’incontro: Iat Ufficio informazioni turistiche, in piazza San Francesco, 7, alle 20.15.

Ogni venerdì, fino al 5 settembre, Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia saranno aperti, dalle 21 alle 23, con regolare biglietto d’ingresso.

Nei martedì del 15 luglio, 5 e 19 agosto si potrà andare alla scoperta della Basilica di Sant’Apollinare in Classe con le visite guidate delle 20.30 e delle 22.

Ogni mercoledì di luglio e agosto ci sarà la visita guidata al Battistero degli Ariani. Avvio itinerario alle 19.30, 20 e 20.30.

Sempre nei mercoledì di luglio e agosto saranno aperti anche il Museo Byron e del Risorgimento. Punto d’incontro: corte interna Palazzo Guiccioli, via Cavour, 54, con inizio della visita guidata alle 19.45.

Per informazioni e prenotazioni https://www.visitravenna.it/it/MosaicoDiNotte