Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 13 marzo, alla mezzanotte di domani, venerdì 14, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 28, arancione per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.
Nella giornata di venerdì 14 marzo sono previsti temporali particolarmente intensi e persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro orientale e sulla pianura centrale della regione già dalle prime ore del mattino. Si prevedono diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici, superiori alle soglie 3 su Reno e affluenti, superiori alle soglie 2 con possibili superamenti delle soglie 3 sui bacini romagnoli.
“Ricordo – dichiara il sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia – che è vietato accedere/stare nei capanni da pesca e raccomando di non accedere alle aree golenali, inoltre invito fortemente a mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati. Invito i cittadini mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni in atto, sui canali di informazione dell’amministrazione comunale, di Arpae e dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e protezione civile”.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).
Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna.