Domani, martedì 29 luglio, alle 15,30, si riunirà il Consiglio comunale, visibile in diretta anche sulla pagina Facebook Comune di Ravenna e all’indirizzo https://ravenna.consiglicloud.it/.
Ad inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Sui 39 pini non ancora uccisi a Lido di Savio in viale Romagna” di Alvaro Ancisi (Ancisi – Lista per Ravenna); “Aggiornamento Agnes Romagna” di Domenico Antonio Esposito (Partito Democratico) e “Controlli sui gestori delle comunità per minori stranieri non accompagnati” di Veronica Verlicchi (La Pigna – Città, Forese, Lidi).
Successivamente, si passerà alla trattazione delle seguenti interrogazioni: “Sulle urgenti problematiche e il necessario ripristino della palestra di via Marconi, adiacente alla scuola media Guido Randi” presentata da Veronica Verlicchi (La Pigna – Città, forese e lidi); “Lido Adriano: servono modifiche nella distribuzione del mercato e il completamento dell’impianto pedonale di illuminazione in viale Virgilio” presentata da Chiara Francesconi (Progetto Ravenna); “Quali sono le intenzioni dell’Amministrazione sulla manutenzione di via Agamennone Vecchi, via Thaon de Revel e via Spalato a Marina di Ravenna” e “Perchè non riaprire il varco da via Berlinguer a via Punta Stilo?” presentate da Alberto Ancarani (Forza Italia).
A seguire saranno discusse e votate le seguenti proposte di deliberazione: “Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire in deroga, mediante la procedura prevista dall’art. 20 L.r. 15/2013, per opere di costruzione di un fabbricato residenziale composto da 12 alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) in via Renato Cartesio a Ravenna”, “Approvazione schema di atto di cessione del diritto di superficie e convenzione per la realizzazione di alloggi Ers in area comunale all’interno del Pue di iniziativa privata via Galilei denominato Casadio e altri – lotto d4 – via Cartesio – Ravenna nell’ambito del programma regionale Social housing 2023”, “Assenso dell’Amministrazione comunale ai fini del rilascio da parte di Arpae di autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio di nuova linea elettrica a 15 kv in cavo sotterraneo denominata ‘Vandemoortele’ dalla cabina primaria ‘Ravenna Canala’ alla nuova cabina secondaria in progetto denominata ‘Braccesca 54’ e richiusura sulla cabina esistente ‘fornraven’, in località Piangipane e San Michele nel comune di Ravenna (Ra), avente valenza di Poc per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, con accertamento della conformità urbanistica (rif. Zora 1365)” e “Modifica all’art. 09.02 – 2023 del regolamento capanni da pesca e da caccia” presentate dall’assessore Massimo Cameliani; “Nomina del collegio dei revisori dei conti del Comune di Ravenna” presentata dall’assessora Francesca Impellizzeri; “Approvazione deliberazione pv 10/prot.gen 121957/2025 dell’Istituzione Museo d’arte della città” e “Approvazione deliberazione pv n. 6/pg.142168/2025 del consiglio di amministrazione dell’Istituzione Biblioteca Classense: assestamento generale e salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027. Applicazione quota parte dell’avanzo di amministrazione 2024” presentate dall’assessore Fabio Sbaraglia.
28 Luglio 2025