Venerdì 18 luglio alle 21 a villa Ramona a San Pietro in Trento, un cast di arpisti sarà protagonista di “Arpa fantastica, arpe diem”, uno spettacolo con un quartetto di arpe con interpreti di livello internazionale: Donata Mattei, Duccio Lombardi, Federica Sainaghi e Davide Burani. Il concerto è organizzato dall’associazione culturale “La Ramona” in collaborazione con l’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, il consiglio territoriale di Roncalceci e il comitato cittadino di San Pietro in Trento. L’ingresso è a offerta libera.
Il concerto si preannuncia come un’occasione per ascoltare alcuni dei più rappresentativi interpreti dell’arpa contemporanea, unendo esperienze classiche, cameristiche e contaminazioni moderne.
Donata Mattei, milanese, ha una carriera internazionale che l’ha vista ricoprire il ruolo di prima arpa presso l’Orchestra nazionale della Repubblica di Malta e collaborare con l’orchestra nazionale della Rai e il teatro alla Scala di Milano. Laureata anche in Architettura, unisce rigore accademico e sensibilità artistica.
Duccio Lombardi è un solista affermato in Europa e America Latina, con esibizioni presso teatri e festival internazionali. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l’orchestra nazionale della Rai e l’orchestra sinfonica portoghese e ha all’attivo progetti anche nell’ambito della musica elettronica e del jazz.
Federica Sainaghi, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha perfezionato la sua tecnica presso prestigiose istituzioni internazionali. È vincitrice di concorsi in Francia e Italia e ha collaborato con importanti orchestre, tra cui quella della Scala di Milano.
Davide Burani, arpista e pianista, si è formato al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e ha proseguito la sua formazione con docenti di fama internazionale. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e collabora con orchestre prestigiose come quella del teatro comunale di Bologna e della Radio Svizzera Italiana.