17 Aprile 2019

27/28 aprile ” Le proprietà emergenti: l’essere umano come sistema complesso” – Il Laboratorio delle Emozioni

3° anno dei “Laboratori della Salute” promossi dall’associazione culturale CONNESSIONI di Ravenna con il Patrocinio del Comune di Ravenna.
Sabato 27 e domenica 28 aprile (dalle 14:00 alle 19:00)
Sala “Spirito libero” presso B&B La Palazza a Russi (RA)
“Le proprietà emergenti: l’essere umano come sistema complesso”
(Workshop di Teatro, Musica e Psicologia applicata)
Sono aperte le iscrizioni per “Il Teatro delle Emozioni” di Sabato 27 e domenica 28 aprile. Durante il workshop si affronterà il tema dell’essere umano come sistema complesso, con un laboratorio ricco di attività pratiche alternate a momenti di confronto e riflessione.
Il concetto di complessità – spiegano i docenti Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci – rappresenta più un nuovo modo di pensare che una branca scientifica compiuta. Le teorie della complessità sono rappresentate in molteplici campi scientifici, dalla fisica alla biologia, fino alla psicologia e all’economia. Lo studio dei sistemi complessi riguarda l’emergere di proprietà collettive in sistemi con un gran numero di componenti in interazione tra loro. Queste proprietà emergenti definiscono il senso della complessità. In questa visione lo studio dell’essere umano, come sistema complesso, si inserisce in una concezione evoluta di psicosomatica che invita al superamento del riduzionismo e meccanicismo biomedico in favore di un modello di interpretazione e intervento multidisciplinare, un approccio olistico che osserva l’uomo in senso più ampio contribuendo all’apertura di un dialogo proficuo tra le scienze mediche e quelle psicosociali nell’ambizioso progetto di svelare la complessità dei fenomeni umani. Applicare questo modello ad attività a mediazione artistica come il teatro e la musica ne incrementa il potenziale terapeutico e rende possibile lo sviluppo di strumenti operativi per la clinica psicologica in psicosomatica.
L’associazione CONNESSIONI con il Patrocinio del Comune di Ravenna ha attivato da 3 anni numerosi progetti (serate-incontro, conferenze pubbliche, workshop esperienziali) per la promozione di una cultura della Salute che sostiene l’incontro e l’integrazione tra le discipline, in particolare quelle mediche e quelle psicosociali.

Nel corso del workshop sarà presentata la serata-incontro “Liberi dal passato, vivere è separarsi” che si terrà venerdì 10 maggio a Villa Bonarella – Russi (RA).
Guideranno il laboratorio:
Maria Chiara Giordani: attrice, acting coach e sociologa.
Francesco Michele Paolucci: compositore/autore, laureato in psicologia e specializzato nella regolazione delle emozioni e nella ricostruzione dell’identità.
Per informazioni e iscrizioni: 347 6894066 – 334 1966636
Web: www.connessioni.org