10 Ottobre 2023

All’Ombra de’ cipressi… Firenze in memoria dei Poeti, II edizione

Inizia con una visita-omaggio d’eccezione alla tomba di Dante Alighieri venerdì 13 ottobre alle 11 a Ravenna, l’edizione 2023/2024 di “All’Ombra de’ Cipressi… Firenze in memoria dei Poeti”.
Al Sommo poeta, padre della lingua italiana, fiorentino, esule e cittadino ravennate, anche quest’anno è dedicata la “copertina” della seconda edizione del progetto dell’Affratellamento, erede già di un significativo riscontro. Il programma prevede una visita-omaggio presso la Tomba di Dante (in web streaming), a cura di Lorenzo Bastida, con interventi musicali del duo AulosVox, composto da Silvia Capra (voce) e Paolo Zampini (flauto), che eseguiranno una selezione da “il ciel velocissimo” della compositrice Carla Rebora. L’evento è realizzato col supporto del Comune di Ravenna, Museo e Casa Dante – Istituzione Biblioteca Classense e della Fondazione RavennAntica.
“All’Ombra de’ Cipressi… Firenze in memoria dei Poeti” conferma che la poesia può occupare e occupa un ruolo di valore nel nostro tempo. Mostra come l’idea semplice di portare in visita ai poeti un “omaggio” – un piccolo cipresso, radice emblematica dei nostri territori, e dei tributi artistico-culturali – corrisponda a una sensibilità profonda e diffusa sia tra il pubblico sia tra le istituzioni. Semplici gesti di cultura umana, gli omaggi saranno condotti da illustri personalità della cultura e da artisti di chiara fama.
Anche per questa II edizione si rivolgerà l’attenzione a una selezione di poeti, antichi e moderni, tra coloro che “riposano” in Toscana, con l’eccezione del Sommo Poeta, esule a Ravenna: Carlo Betocchi; Giuseppe Giusti; Vittorio Alfieri; Galileo Galilei e Rosa Balistreri.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alle collaborazioni prestigiose di molte istituzioni tra cui l’Accademia della Crusca, l’Opera di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Comune di Ravenna e il Museo e Casa Dante, il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole, alle quali si uniscono altre importanti realtà, come la Basilica di San Miniato al Monte, il Centro Studi e Ricerche “Carlo Betocchi”, il Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, nonché altri importanti intellettuali e artisti.

Prima si andrà in visita nei luoghi di sepoltura (anche in streaming, ove possibile) e successivamente si porteranno in teatro semplici gesti d’omaggio, riconoscenza, cultura umana.
Gli appuntamenti saranno animati da illustri personalità legati da studi, memorie e valori condivisi per coloro che, non solo poeticamente, hanno scelto di restare in Firenze (e non solo), oltre l’opera e la vita stessa.
Testimoni di ciò che resta del fragile e inopponibile potere della lingua, in una Toscana perenne, terra ospitale che accoglie e (talvolta) non dimentica.
I video delle visite omaggio della I edizione sono sui canali social dell’Affratellamento (Facebook e YouTube: https://youtube.com/playlist?list=PLHxFZe1T84JsJc4Jl5rE12hmwyUlqQcMF) Gli eventi teatrali della prima edizione sono stati ripresi ma non pubblicati on-line, anche per ritrovare il piacere del teatro.

Referente progetto:
Matteo Siracusano