04 Maggio 2017

Amata Brancaleone riparte con una giornata di pulizie e una giornata di feste e giochi

Sabato 6 Maggio dalle 10 alle 13 cittadini volontari si incontreranno alla Rocca Brancaleone per una mattinata di pulizie del parco e degli spazi adiacenti.
Domenica 7 Maggio, dalle 10 alle 17.30 circa (con pausa alle 12 e ripartenza alle 15.30) si svolge invece una giornata di festa e di giochi per adulti e per bambini, grazie alla collaborazione di tante associazioni cittadine.
Oltre alle animazioni e ai giochi, la mattina del 7 maggio ci sarà l’inaugurazione dell’Angolo Lettura e della Little Free Library dedicate ad Enrico Liverani. Si tratta di una panchina posta sotto un ampio albero, di una piccola casetta dove ciascuno potrà portare e prendere libri gratuitamente accanto al monumento per il giovane candidato sindaco prematuramente scomparso, la cui passione per la lettura era nota e contagiosa.
Il pomeriggio un altro momento molto importante, con la conferenza dedicata ai parchi inclusivi condotta da Fabio Casadei, designer di parchi cittadini. Basta davvero poco per creare un’area gioco accessibile a tutti i bambini, disabili e non. Basta andare al parco giochi, giocare con gli amici, condividere lo stesso spazio di gioco con i compagni: azioni semplicissime, talmente normali per la vita quotidiana di un bambino da sembrare quasi scontate.
L’iniziativa è organizzata da Amata Brancaleone, cittadini ed associazioni per la valorizzazione della Rocca Brancaleone. Si tratta delle prime iniziative pubbliche del gruppo per il 2017, che comunque durante i mesi invernali ha continuato a lavorare alla progettazione del rilancio della Rocca e della cura dei giochi per i bambini. Amata Brancaleone collabora con il Comune di Ravenna nell’ambito del Regolamento dei Beni Comuni, il progetto coordinato dall’Assessorato alla Partecipazione in collaborazione con Villaggio Globale Coop. Sociale.
MATTINA
dalle ore 10: “Sulla Zattera Mondo”, animazione ludica senza limiti di età a cura di Renzo Laporta, team Dirittoalgioco.net
ore 11.30: Inaugurazione dell’Angolo della lettura e della Little Free Library
accanto al monumento in memoria di Enrico Liverani. Letture a cura di gruppo vivavoce e Nati per Leggere. Interverrà l’Assessore Roberto Fagnani
POMERIGGIO
ore 15.30: Piccola falegnameria ludica, a cura di Ass. Lucertola Ludens, Coop La Pieve, Arci, Coop Persone in Movimento
ore 15.30: L’angolo dei giochi da tavolo del lontano oriente, a cura dell’Ass. Italo-Filippina Mabuhay: Karrom (India, Sri Lanka, Filippine), Go/weiqi/baduk (Giappone, Cina, Corea), Mahjong (Cina, Filippine, Vietnam, Taiwan, Romagna), Pakisi/ludo (India, Nepal, Bangladesh), Sungka/chonga (Filippine e indonesia), del Xiang Qi (scacchi cinesi).
Ore 16.30: “Parchi per tutti, Parchi inclusivi”, conferenza con Fabio Casadei, designer di parchi cittadini, realizzatore del parco inclusivo “Tutti a bordo” di Rimini.
Con un intervento di Mirella Borghi sul progetto “Città amiche dei bambini e delle bambine” del Comitato Unicef locale.
Tutte le attività sono gratuite. Seguici su Facebook: L’Amata Brancaleone
Info: 335 7303559 Amata Brancaleone