06 Luglio 2018

APPRODI – Ancoraggi di teatro, musica e pic nic sul prato per famiglie con bambini, adolescenti e adulti

Tra luglio e agosto 2018 APPRODI, il progetto estivo di teatro e musica dal vivo con una direzione artistica condivisa tra Associazione Culturale Il lato oscuro della costa e Ravenna Teatro, prevede sei appuntamenti che comprendono teatro ragazzi (dai 3 ai 12 anni) concerti e il debutto della non-scuola estiva. Sede del progetto il Cisim di Lido Adriano, che, per la prima volta, proseguirà la sua programmazione, fino ad oggi, vedeva la sua conclusione a giugno.

Sono previsti eventi teatrali e musicali che saranno proposti, grazie all’aiuto di esercenti e imprenditori, a tutti i turisti delle località marittime, proprio per coinvolgere e proporre una diversa offerta culturale per villeggianti e residenti.

Crediamo fortemente nella promozione culturale a 360 gradi, in particolare in quella che coinvolge bambini e famiglie in attività diversificate da quelle già proposte durante il periodo invernale (come laboratori, proiezioni di cartoni animati e il servizio offerto dalla Biblioteca del Cisim); Ravenna Teatro che da anni organizza rassegne di teatro per ragazzi e vede al suo interno una compagnia di teatro per ragazzi, la Drammatico Vegetale, sente la necessità di iniziare un dialogo sull’infanzia proprio sul territorio di Lido Adriano, come inizio di un percorso più ampio e articolato che possa coinvolgere non solo le famiglie della piccola località di mare, bensì proprio i turisti che, numerosissimi, ogni anno la vivono e popolano.

Un’offerta culturale per turisti che preveda anche attività differenti da quelle proposte dalle strutture che li ospitano, che possano quindi portare alla scoperta di luoghi altri e nuovi stimoli. Lido Adriano durante il periodo estivo è una delle località più popolose della provincia di Ravenna, vi sono infatti turisti, in particolare famiglie, a breve e lungo termine che scelgono la località come luogo di ferie. Offrire un ulteriore servizio sul litorale e una programmazione che spazia da spettacoli per bambini ad attività per adolescenti e adulti può divenire una risorsa per la città, decentrando le attività su luoghi di villeggiatura.

Abbiamo deciso di coinvolgere quattro lidi ravennati nella promozione del progetto: Lido Adriano, Lido di Dante, Punta Marina Terme e Marina di Ravenna. Il progetto è costituito una rete di relazioni e intenti, tra le realtà pubbliche e private, come Associazioni, Enti, attività imprenditoriali e turistiche del territorio.

Non mancheranno momenti conviviali come i picnic sul prato, a termine di ogni spettacolo, il pubblico è infatti invitato a portare con sé un cestino per cenare in giardino a termine di ogni appuntamento, in giardino ci saranno anche giochi per i più piccoli, messi a disposizione da “Il sogno del bambino” di Ravenna.

Le compagnie teatrali coinvolte saranno tutte di Ravenna, la scelta della direzione artistica è quella di promuovere il lavoro di queste in un panorama più ampio che prevede sia un pubblico locale sia turisti.

Saranno coinvolti:
Ker Théâtre Mandiaye Ndiaye – Ravenna
Drammatico Vegetale – Ravenna
Teatro Del Drago – Ravenna
Iacopo Gardelli e Lorenzo Carpinelli – Ravenna
non-scuola del Teatro delle Albe – Ravenna

La prima giornata della rassegna, giovedì 12 luglio, ha un doppio appuntamento.

Alle 19.30 un giovanissimo gruppo ravennate con monologo di Iacopo Gardelli e Elia Tazzari, “L’ultimo primitivo – Vita orfica di Dino Campana in due atti”. La data è il 1914 e Dino Campana stampa a Marradi il suo primo e ultimo libro, i Canti Orfici. Quattro anni più tardi, viene internato nel manicomio di Castel Pulci. Nello spazio di una tempesta si chiude la vita del più singolare poeta italiano del Novecento. Deriso e frainteso, dimenticato e idolatrato, rubricato sotto l’etichetta di comodo di “Rimbaud italiano”, Dino Campana sfugge ad ogni classificazione, avvolto nelle nebbie del mito; in questo spettacolo lo spettro dell’ ultimo primitivo si racconta, mescolando lettere, poesie e prose originali. Interpretato da Lorenzo Carpinelli, unico attore sul palco, prenderà vita il più provinciale e allo stesso tempo il più universale dei poeti italiani contemporanei.

Lo spettacolo è per un pubblico dai 12 anni in su.

A seguire, dopo il pic nic sul prato, alle 21.15 il concerto in acustico di Egle Sommacal.
Conosciuto ai più come il chitarrista dei Massimo Volume, uno dei gruppi più rappresentativi e osannati dell’underground musicale italiano degli ultimi vent’anni. Chitarrista e compositore di grande talento, artista dal carattere introverso ma capace di intrigare e catturare il suo pubblico donandogli la propria anima. Al CISIM di Lido Adriano, durante il crepuscolo, Egle Sommacal si esibirà con un live interamente strumentale e suonato con la sola chitarra acustica.

Ingresso unico 3 euro comprensivo di tessera ENTES 2017/2018.

Ad esclusione di Giovedì 12 Luglio che prevede un doppio appuntamento, per tutte gli appuntamenti dal 17 luglio al 2 agosto: inizio spettacoli ore 19.00.

Approdi è realizzato grazie al contributo di Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna – con il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

APPRODI – Ancoraggi di teatro, musica e pic nic sul prato per famiglie con bambini, adolescenti e adult

giovedì 12 luglio
L’ultimo primitivo. Vita orfica di Dino Campana in due atti (dai 12 anni in su)
di IACOPO GARDELLI e ELIA TAZZARI con LORENZO CARPINELLI
a seguire Approdi | Live set acustico con Egle Sommacal

martedì 17 luglio
DRAMMATICO VEGETALE
Brum (2 – 5 anni)

lunedì 23 luglio
I BURATTINI DI MASSIMILIANO VENTURI
Sganapino apprendista contadino (dai 3 anni in su)

giovedì 26 luglio
TEATRO DEL DRAGO
La mirabolante istoria di Fagiolino (dai 3 anni in su)

martedì 31 luglio
TEATRO DELLE ALBE
non-scuola / esito del laboratorio estivo
guide: LORENZO CARPINELLI e MATTEO GATTA

giovedì 2 agosto
TEATRO DELLE ALBE – ACCADEMIA PERDUTA / ROMAGNA TEATRI – KER THÉÂTRE MANDIAYE N’DIAYE
Thioro, un cappuccetto rosso senegalese (dai 4 anni in su)
“Takkusan Senegal” cena senegalese (necessaria la prenotazione)

Le serate si chiudono con il Picnic portato da casa e gustato in giardino tra giochi e sorprese.

APPRODI è un progetto di Associazione Culturale Il Lato Oscuro della Costa in collaborazione con Coop. Libra, Ravenna Teatro, Drammatico Vegetale, Teatro delle Albe, I burattini di Massimiliano Venturi, Teatro del Drago, Ker Théatre Mandiaye N.Diaye, Pro Loco di Lido Adriano, Assessorato al Turismo, Assessorato alle Politiche Giovanili.

Con il sostegno di Banca Popolare BPER di Punta Marina, Il sogno del bambino di Ravenna, Società Gestione Campeggi di Ravenna, Ristorante Il Molinetto di Punta Marina, Bar Caffetteria La Vela Bianca di Punta Marina e Pro Loco di Punta Marina.

BIGLIETTI in vendita il giorno stesso, un’ora prima d’inizio rappresentazione. Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

Ingresso unico 3 euro comprensivo di tessera ENTES 2017/18.

PROMOZIONE FAMIGLIA 2 adulti + 2 bambini = 10 euro

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
CISIM: cisim.lidoadriano@gmail.com | 389 6697082
Ravenna Teatro: 0544 242365, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17

Organizzazione Federica Francesca Vicari e William Rossano.