01 Agosto 2018

AREA51 Summer Festival -Powered by Soundreef – programma del 3 e 4 agosto

SABATO 3 AGOSTO 2018 @DARSENA POP UP || RAVENNA

DOMENICA 4 AGOSTO 2018 @PETER PAN || MARINA DI RAVENNA

FLUXUS ed ANDREA CHIMENTI gli headiner di Area51 Summer Festival, l’appuntamento estivo del format radiofonico Area51 con le migliori band ospiti della trasmissione.

INGRESSO GRATUITO!!!

Un attesissimo ritorno quello di Area51 Summer Festival, quest’anno protagonista di un’edizione speciale in scena tra la Darsena Pop Up e il Peter Pan, due tra le location più attive di Ravenna in cui il fil rouge è l’acqua, che unisce incredibilmente il centro della città al mare e a Marina di Ravenna.

Un programma musicale di gran qualità – tra cui spiccano Fluxus e Andrea Chimenti – e ancora djset e workshop con stimati professionisti del settore sono la colonna portante di un imperdibile appuntamento a cui si accede, anche quest’anno, rigorosamente ad ingresso libero. Tra le novità più rilevanti da segnalare ci sono il main sponsor Soundreef e il patrocinio del Comune di Ravenna.

“Quella offerta da Area 51 Summer Festival – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – è senz’altro una bellissima opportunità sia per i giovani del nostro territorio che per i turisti: tre serate, non solo di ottima musica, ma nelle quali sarà anche possibile conoscere più da vicino gli artisti protagonisti e altri ospiti, che della musica sono riusciti a fare non solo una passione ma un vero e proprio lavoro. Tutto questo a ingresso gratuito, quindi con una grande attenzione alla fruibilità da parte di tutti”.

PROGRAMMA:

Venerdì 3 Agosto – c/o Darsena Pop Up

Via dell’Almagià – Ravenna

aperitivo dalle 18.30:

dj-set Madesi (Area51 – Radio Città del Capo)

Live dalle 19.30:

* ANDREA CHIMENTI canta DAVID BOWIE– Ultima data del tour!

* Rigolò

* Capitano Merletti

Sabato 4 Agosto – c/o Peter Pan – Marina di Ravenna

Viale delle Nazioni 260, Spiaggia 36

aperitivo dalle 18.00:

dj-set Madesi (Area51 – Radio Città del Capo)

Live dalle 19.30:

* FLUXUS – Presentazione ufficiale nuovo album “Non si sa dove mettersi”, data in esclusiva!

* Lebowski

* Jack Cannon

Ai concerti e ai dj-set quest’anno si aggiungeranno anche dei workshop/incontri tenuti da alcuni degli ospiti del Festival, i quali avranno l’occasione di condividere le proprie esperienze e il proprio know-how con gli artisti e gli addetti ai lavori della città di Ravenna, creando un importante momento di formazione e di crescita all’interno della rassegna.

Venerdì 3/8

Luigi Bertaccini

“Il presente e il futuro della radio”

c/o Peter Pan – Marina di Ravenna, ore 16.00

Sabato 4/8

Andrea Chimenti

“Il cantautore e lo scrittore: l’importanza del testo”

c/o Darsena Pop Up – Ravenna, ore 11.00

Lucian Beierling (SOUNDREEF)

“Gestione delle Royalties attraverso le nuove tecnologie”

c/o Peter Pan – Marina di Ravenna, ore 16.00

Ingresso gratuito sia per i concerti che per i workshop!

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/471732043265640

Immagine e grafica sono state realizzate da CARIN MARZARO (www.enjoykerin.com)

Fluxus, Stella Maris, Lebowski e Jack Cannon sono anche tra i protagonisti di AREA51 VOL.9, la nuova compilation targata Area51 con i brani degli artisti che hanno partecipato all’edizione 2018 del programma. L’opera in doppio CD è disponibile da Giovedì 19 Luglio in free download sul nostro Blog http://areablog51.wordpress.com

AREA51 è il primo spazio live radiofonico per nuove realtà musicali, alla ricerca di spiccate sensibilità artistiche e di contenuti innovativi. Il programma va in onda il Mercoledì alle 20.00 da Radio Città del Capo, la storica emittente indipendente di Bologna che ha contribuito alla nascita di Popolare Network, e in replica il Giovedì successivo alle 15.35 su Radio Tandem (Bolzano). Autore del format e conduttore è Madesi.

A partire da questa stagione, per ufficializzare le molteplici attività collaterali organizzate durante il corso degli anni, è stata istituita l’Associazione di Promozione Sociale Area51 Laboratorio Culturale, nata con il fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi con finalità culturali e ricreative.

La nascita di Area51 Laboratorio Culturale ha consentito ad AREA51 SUMMER FESTIVAL di avvalersi di nuove collaborazioni con realtà locali e le istituzioni, nello specifico con il Comune di Ravenna e con il main Sponsor Soundreef, interessando così due tra le più suggestive location di Ravenna per la realizzazione di un evento di alto livello nella forma e nei contenuti: il filo conduttore è stato affidato dunque all’acqua, dalla Darsena Pop Up nel centro della città fino a Marina di Ravenna dove si trova invece il Peter Pan. Si tratta di una serie di eventi ad ingresso gratuito, ognuno contraddistinto da una precisa linea stilistica e in ciascuno dei quali verranno coinvolti come headliner artisti di prim’ordine del panorama underground italiano.

PRESS KIT EVENTO: Area51 Summer Festival -Powered by Soundreef

Patrocinio: COMUNE DI RAVENNA

Main Partner: SOUNDREEF

Media Partner: RADIO CITTÀ DEL CAPO || IMPATTO SONORO || ROCKON