29 Maggio 2018

Beaches Brew 2018 dal 4 al 7 giugno all’Hana-Bi di Marina di Ravenna la settima edizione del festival

La settima edizione di Beaches Brew, il festival di Bronson Produzioni (ideato e curato in sinergia con un team internazionale di curatori di base in Olanda), vi aspetta da lunedì 4 a giovedì 7 giugno a Marina di Ravenna. Anche quest’anno saranno le rilassate atmosfere da spiaggia dell’Hana-Bi – lo stabilimento balneare di Bronson sede del festival – a fare da perfetta cornice a un’esperienza musicale unica nel suo genere.
Il festival inaugura ufficialmente il fitto calendario musicale dell’estate italiana, ribadendo e rilanciando il proprio format: una quattro giorni completamente gratuita in un piccolo paradiso dell’Adriatico a pochi minuti dal Ravenna (e ad appena un’ora di auto da Bologna), tra sole, sabbia e surf. Un’esperienza unica nel suo genere, che ogni anno è capace di rinnovare l’atmosfera di totale condivisione per una comunità aperta di appassionati (circa 15.000 le presenze complessive della scorsa edizione, di cui quasi oltre il 40% dall’estero) in un contesto che rimane uno dei più affascinanti a livello internazionale.
Beaches Brew vuole come sempre essere inafferrabile, mutando continuamente la propria proposta musicale, non accontentandosi del già sentito ma scegliendo al contrario di andare oltre.
L’obiettivo è quello di dare vita a un festival che non sia mai uguale a se stesso, sempre nuovo, fresco e lontano dai cliché. Un festival aperto, come la spiaggia nella quale prende vita, dove le vibrazioni positive convergono a Ravenna da tutto il mondo attraverso la musica, un festival in ascolto che vuole far vivere un’esperienza indimenticabile al proprio pubblico di affezionati.
La line up di Beaches Brew 2018 coniuga perfettamente tradizione e innovazione, ospitando moltissime tra le nuove proposte già entrate nel radar delle principali riviste internazionali: Tune-Yards, la creatura nata dall’ispirazione dell’eclettica cantautrice statunitense Merril Garbus, che insieme al bassista Nate Brenner è protagonista di uno degli album rivelazione degli ultimi mesi, I can feel you creep into my private life; Khruangbin, misterioso trio texano sospeso tra psichedelia e surf-rock, che ha fatto molto parlare di sé a partire dall’esordio The Universe Smiles Upon You di fine 2015;
Hailu Mergia, vera e propria leggenda del jazz etiope (riscoperto a 75 anni mentre faceva il tassista a Washington) per la prima volta in Italia; The comet is coming, concept-band guidata dal sassofonista Shabaka Hutchings, figura chiave della nuova scena jazz inglese; Ezra Furman, poliedrico artista di base a Chicago capace di attraversare i confini (musicali, di genere, di religione) stabiliti, che ha stupito pubblico e critica con il suo quarto disco in studio Transangelic Exodus; i Downtown Boys, esplosivo quartetto di Providence (Rhode Island) composto da giovani immigrati messicani di seconda generazione, che rappresenta al meglio con la sua predilezione per le tematiche sociali e politiche la nuova generazione dell’hardcore militante; Jlin (aka Jerrilynn Patton), una delle più importanti producer dell’elettronica contemporanea, il cui ultimo album Black Origami è stato votato Best New Music da Pitchfork nel 2017; le sorprendenti architetture sonore della ventiquattrenne Britney Parks da Cincinnati, in arte Sudan Archives, con il suo mix di sperimentazione elettronica e fiddle (musica tradizionale basata su violino e strumenti a corda) africano.
Questo solo per citare alcuni dei nomi di una line up unica, che guarda all’oggi pensando al futuro, per dare vita a un festival con un’altissima percentuale di “quote rosa”, che vuole essere programmaticamente e orgogliosamente multietnico (con artisti da Stati Uniti, Inghilterra, Etiopia, Egitto, Canada, Danimarca, Siria, Olanda, Italia) – così come la musica in grado di riflettere davvero le sfumature dell’oggi.
«Questo festival – commenta l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino – ci proietta in una dimensione internazionale, attraverso una proposta che non solo vede arrivare a Ravenna protagonisti della scena musicale contemporanea di altissima qualità e popolarità, ma anche un numeroso pubblico di appassionati che qui ha l’opportunità di un’esperienza di ascolto e condivisione davvero unica, in un contesto così suggestivo quale quello delle nostre spiagge».
Di seguito il programma completo.
BEACHES BREW 2018
giovedì 7 giugno
TUNE-YARDS (US)
JLIN (US)
NADAH EL SHAZLY & BAND (ET/CDN)
FLOHIO (UK)
RIZAN SAID (SYR)
DJ FITZ (UK)

Altre novità da segnalare per quanto riguarda l’area del festival: l’Hana-Bi si allargherà infatti in questo 2018 fino a comprendere la spiaggia libera a fianco dello stabilimento, che sarà la sede del Beach Stage, il palco principale della manifestazione.
Il festival è come sempre reso possibile dal prezioso contributo di Regione Emilia Romagna e Comune Di Ravenna – Assessorato alla Cultura, il cui supporto è parte integrante del successo della manifestazione.
L’opening del festival (lunedì 4 giugno) si terrà anche quest’anno al Molo Dalmazia di Marina di Ravenna e vedrà protagonisti, oltre ai live, l’ormai tradizionale Garage Sale dedicato agli appassionati di arte, musica e design, oltre alle pescherie del territorio che proporranno per l’occasione il meglio delle loro specialità.
Per info riguardanti line-up, location, viaggi e alloggio si rimanda al sito ufficiale del festival beachesbrew.com
INFO:
Viale della Pace, 452g