10 Aprile 2017

Cisim: Under festival IV, 13-15 aprile 2017

BRONSON CLUB Via Cella 50 – Madonna dell’Albero (RA)

Giunge alla quarta edizione Under Festival, rassegna nata da un’idea dell’artista ravennate Moder, rapper e direttore artistico del Centro Culturale CISIM di Lido Adriano. Under Festival, realizzato grazie ad un contributo dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, che finanzia le attività artistico-culturali dell’Ass. Cult. Il lato oscuro della costa (associazione organizzatrice del Festival) si svolge nella città di Ravenna, principalmente in un club che da anni si distingue per la qualità della programmazione, il Bronson. Saranno però toccati altri luoghi della città, come Palazzo dei Congressi giovedì 13 aprile, il Cisim nelle giornate di Festival e il Teodora Caffè il sabato pomeriggio per un aperitivo con gli artisti del festival.

Il direttore artistico è lo stesso Moder che, quest’anno è stato supportato, nella scelta degli artisti da coinvolgere, da Kenzie, rapper marchigiano che frequenta il Festival dalla sua prima edizione anche in veste di hosting. Anche quest’anno Under Festival raduna le eccellenze del rap underground italiano per creare uno spettacolo dal vivo fuori dai canoni: dal 13 al 15 aprile, infatti, è prevista, a più riprese, anche la presenza simultanea sul palco dei vari artisti per esibizioni intrecciate, a rotazione, con la formula del ‘pass the mic’ – come si dice in gergo.

Il primo giorno, giovedì 13 aprile, si comincia con l’Under Festival Prequel. Alle 18.30 una tavola rotonda sullo “stato di salute del rap in Italia con focus sui sottogeneri, sui media di settore (webzine, blog, webradio, webtv) e sull’influenza che i social network hanno sia sullo stato artistico sia sull’informazione specializzata. L’incontro sarà animato dagli addetti ai lavori dell’informazione di settore (redattori, blogger e speaker radiofonici) che, coordinati da un moderatore, si confronteranno sui temi proposti. Il pubblico potrà assistere alla discussione, trasmessa in diretta video dalla pagina Facebook ufficiale dell’associazione CISIM (https://www.facebook.com/ccisim/). A seguire è prevista la proiezione del documentario Diggin in New York di e con Simone “Danno” Eleuteri, storica voce del Colle der fomento che sarà presente in sala e, dopo la proiezione, darà vita a un dj set con incursioni beatbox di Alien Dee.

La seconda serata, venerdì 14 aprile, si apre con dei rapper nati negli anni ’90 come Lince, i Triflusso (OTM) e Anagogia ma sullo stesso palco c’è spazio anche per il veterano della scena rap italiana, Ice One sul palco con l’mc Don Diegoh. Poi tocca a due nomi lodati dalla critica per consapevolezza e originalità come Willie Peyote e Murubutu, e a due artisti di culto come Dj FastCut, che per l’occasione presenta una versione speciale del suo progetto Dead Poets, la “Under Edition”.

La terza e ultima serata, sabato 15 maggio, vede alternarsi al microfono uno specialista del freestyle come Ares, l’MC e videomaker romano della Do Your Thang, Pacman XII, due pesi massimi dell’attuale scena milanese come Warez e Axos (di recente entrato in Machete), gli Star Trick (il progetto di Johnny Roy e Kenzie), lo stesso Moder e uno dei punti di riferimento del rap undergroud d’autore, Claver Gold. Ospite speciale della serata è lo svedese Promoe, membro fondatore dei Looptroop Rockers, uno tra i pochi gruppi europei ad avere legami con la scena statunitense. Promoe è il primo ospite straniero nella storia di Under Festival.

Venerdì e sabato, dopo le esibizioni dal vivo, è in programma il dj set di Dj Lugi, Trix e Dj Nersone.

Durante le giornate di venerdì e sabato, al Cisim di Lido Adriano, sarà condotto un workshop di rap dal rapper milanese Mastino, aperto a tutti, consigliata la prenotazione.

La quarta edizione di Under Festival si propone come un raduno di talenti di diverse generazioni accomunati dal rispetto e dalla passione per la cultura hip hop. Qui sotto il programma completo di Under Festival IV, il cui artwork ufficiale è del writer Tomoz.

Il Festival è realizzato in collaborazione con: Fondazione Flaminia, Comune di Ravenna, Serimal, Teodora Caffè, Bronson Produzioni, Hotel Mosaico, Glory Hole Records.

INGRESSO
Giovedì 13 aprile: ingresso libero
Venerdì 14 aprile: 12 euro (in prevendita 10 euro)
Sabato 15 aprile: 12 euro (in prevendita 10 euro)

Prevendite disponibili:
CISIM – Viale Giuseppe Parini, 48 – Lido Adriano (Ravenna)
FARGO CAFÈ – Via Girolamo Rossi, 17 – Ravenna
www.vivaticket.it – UNDER FESTIVAL

PROGRAMMA UNDER FESTIVAL – IV° EDIZIONE

Giovedì 13 aprile

Under Festival Prequel c/o Palazzo dei Congressi – Largo Firenze 9 Ravenna

Ore 18,30 Tavola rotonda con i media sul rap
Aperitivo
Ore 21,00 Proiezione del documentario: Diggin in New York di e con Simone “Danno” Eleuteri

A seguire dj set a cura di Danno (Colle Der Fomento) feat. Alien Dee

Ingresso Gratuito

Venerdì 14 aprile

dalle 15 alle 17 c/o Cisim – Viale G. Parini 48 Lido Adriano (RA)

Laboratorio di Rap con Musteeno

dalle 21,30 c/o Bronson – Via Cella 50 Madonna dell’Albero (RA)

Lince
Triflusso (OTM)
Anagogia
Wild Ciraz
Dj Dima
Don Diegoh & Ice One
Willie Peyote & Frank Sativa
Murubutu – La Kattiveria & Dj T-Robb
Dj Fast
Cut
presenta Dead Poets Under Edition

Durante la serata dj set di Dj Nersone

Sabato 15 aprile

dalle 15 alle 17 c/o Cisim – Viale G. Parini 48 Lido Adriano (RA) Laboratorio di Rap con Musteeno

dalle 16 alle 18,30 c/o Cafè Teodora – Via Corrado Ricci 37 Under Aperitif

Dj set a cura di Shone & Aldivas

Ingresso Gratuito

dalle 21,30 c/o Bronson – Via Cella 50 Madonna dell’Albero (RA)
Ares
Pacman XII
Warez
Axos
Dj Dima
StarTrick
Moder & Claver
Gold Promoe (Looptroop Rockers)

Durante la serata dj set di Capsicum Set


Federica Francesca VicariUfficio Stampa, Ufficio Organizzativo, Amministrazione Centro Culturale CISIM Viale Parini 48 – Lido Adriano (RA)
Associazione culturale ‘Il lato oscuro della costa’
Cellulare: +0039 339 8272574 / 389 6697082
http://www.ccisim.ithttp://www.facebook.com/ccisimhttps://www.facebook.com/bibliocisim
Email: federica.vicari@gmail.com / cisim.lidoadriano@gmail.comContatto Skype: federicacisim