16 Novembre 2016

Comunicato Stampa stagione 2016/17 Cisim di Lido Adriano

Venerdì 18 novembre avrà inizio la rassegna di documentari 2016-17 del Cisim di Lido Adriano, con la proiezione del film Diamante nero di Céline Sciamma, ritratto sincero di aspettative, bisogni ed errori di un gruppo di ragazze di origine africana nella banlieu parigina. La proiezione – che si inserisce nella seconda edizione della rassegna Una società per relazioni, strade alternative alla violenza, in collaborazione con Comune di Ravenna – sarà seguita da un incontro sul tema del genere e delle generazioni che vedrà la partecipazione di Ouidad Bakkali assessore alle politiche e culture di genere del Comune di Ravenna, Fatou Boro Lo presidente dell’associazione A.S.R.A., Meho Sulemanski del gruppo giovanile Generazioni in Movimento.
I documentari della rassegna di quest’anno raccontano storie individuali, ma anche di paesi e di movimenti, in cui vengono affrontate le tematiche dell’identità, dell’appartenenza e dell’espressione di sé, in un intreccio continuo con la Storia. Ogni documentario è seguito da un incontro di approfondimento sui temi trattati. A Diamante Nero seguirà Jiro e l’arte del sushi, storia del cuoco Jiro Ono di 85 anni che ha trasformato in arte il suo lavoro. Il poeta Franco Loi incontrerà il pubblico a conclusione delle proiezione di Dammi del tu, un diario per argomenti sulla sua poesia e la sua vita. La memoria dell’acqua racconta di due massacri e della memoria dell’acqua, per esplorare la storia del Cile e delle sue ferite, mentre Napolislam ci parla del fenomeno della conversione all’Islam a Napoli. La stagione si conclude con Black panthers: vanguard of the revolution dedicato all’ascesa e alla caduta di una delle organizzazioni più controverse del XX secolo.
Anche quest’anno il Cisim gestito da Associazione Culturale Il Lato Oscuro della Costa e da cooperativa Libra, presenta una ricca programmazione che prevede eventi legati ai diversi linguaggi artistici: in primo luogo concerti hip hop e concerti di musica sperimentale di artisti italiani ed europei, ma anche spettacoli teatrali e laboratori artistici.
La rassegna Rap Cisim, dedicata ai concerti hip hop, è partita il 5 novembre con VHHS (una classica jam hip hop “vecchio stile” che ha visto protagonisti writers, breakers, rappers e dj che hanno, nel corso degli ultimi 20 anni, animato la scena hip hop emiliano-romagnola). Vedrà quindi la partecipazione di gruppi differenti per stile e generazione, che spazieranno dal giovanissimo talento svizzero Mattak al veterano Dj Lugi, al rap visionario del collettivo 16 Barre, ai riferimenti cantautoriali di Dutch Nazari, alla scrittura graffiante di Rancore.
La rassegna musicale “Deve Ancora Venire”, nata da un’idea di Lanfranco “Moder” Vicari, direttore artistico del Cisim e del musicista Francesco Giampaoli. giunge quest’anno alla sua quarta edizione e propone concerti di cantautori italiani, che presenteranno al pubblico alcuni dei loro nuovi progetti. La rassegna si incentra sulla musica cantautoriale, con una particolare attenzione alla ricerca in ambito strumentale.
La rassegna musicale “Delikatessen”, nata dalla collaborazione del Cisim con Bruno Dorella (OvO, Ronin, Bachi da Pietra), Stefania “Alos” Pedretti (OvO) e Francesca “RYF” Morello, è quest’anno alla terza edizione e coinvolge artisti di calibro nazionale e internazionale, con un’attenzione particolare per la musica di ricerca europea. Protagonisti Antropoloops (2 dicembre), artista spagnolo che fonde il campionamento musicale alla proiezione di immagini: una sorta di “lezione” che attraversa mondi musicali culturalmente distanti. In apertura Rico (Ouchi Tochi) e Zona mc, entrambi rappers, che sperimentano la fusione del rap con altri generi, primo fra tutti la musica elettronica.
Under festival vol 4, si terrà nel mese di aprile 2017 e giunge quest’anno alla sua quarta edizione. E’ un festival di 3 giorni dedicato alla musica hip hop underground, che negli anni ha visto il suo pubblico crescere in modo massiccio, diventando punto di riferimento per gli amanti del genere, sopratutto giovani dai 15 ai 35 anni provenienti da tutta Italia. Saranno presenti venti artisti, la maggior parte under 35, con uno scopo anche di promozione. Il Festival sarà organizzato in collaborazione con diverse realtà nazionali tra cui Glory Hole Records, Romagna in Fiore e Bronson Produzioni, che ospiterà i concerti presso il Bronson Club, a Madonna dell’Albero.
In concomitanza con i concerti della stagione 2016/17 verranno allestite mostre di artisti visivi, tra cui writers, fotografi e illustratori.
E’ prevista la realizzazione di eventi e concerti in collaborazione con Ravenna Festival e Ravenna Jazz.
Il Cisim ospiterà inoltre alcuni spettacoli teatrali. Nel mese di marzo 2017 andranno in scena spettacoli e letture del Teatro delle Albe: il 22 “Farsi Luogo”, lettura pubblica di e con Marco Martinelli, il 24 “WasserGeräusch/Rumore di Acque” di Marco Martinelli, in scena Michael Meyer e Alessandro Renda e il 26 “Amore e Anarchia” di Luigi Dadina e Laura Gambi, in scena Luigi Dadina e Michela Marangoni.
Dal 10 al 12 maggio andrà in scena, in collaborazione con Ravenna Teatro, “Berlin, Berlin – Kaffè Bordello”, un cabaret in cui ci sono tutti e non c’è nessuno, affollato di tanti personaggi, baristi, puttane, maitresse, camerieri, in cui mancano solo gli artisti. Scritto e diretto da Marco Maria Linzi.
Anche quest’anno saranno realizzati laboratori per adolescenti e bambini, con la collaborazione e il prezioso contributo di artisti ravennati: laboratorio di rap – Cisim; teatro – non-scuola del Teatro della Albe; rap e scrittura – Cisim; laboratorio di alfabetizzazione visiva – Orthographe.
A conclusione della stagione, come ogni anno, si terrà la nona edizione della Festa delle Repubblica a Lido Adriano, nei giorni 1 e 2 giugno 2017.
Infine è operativa la Biblioteca del Cisim, dedicata al fumetto d’autore, inserita nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, con servizi di prestito e wifi. In collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense propone anche quest’anno letture per bambini fino agli 8 anni, in collaborazione con Nati per Leggere, e ospita il Bibliobus nel giardino del Cisim.
È alla quarta edizione la rassegna di film per bambini Leggere il cinema, realizzata in collaborazione con la Scuola Elementare Iqbal Masih di Lido Adriano. Tutti i film sono tratti da libri che verranno proposti a scuola.
Il sito del Cisim, Cisim Review, è una rivista on-line consultabile all’indirizzo www.ccisim.it.
Info: www.ccisim.it | FB /ccisim | cisim.lidoadriano@gmail.com | 3896697082