20 Giugno 2019

Domani per Sottocasa (Film di famiglia e amatoriali – Ravenna 1957 – 2019 ) una festa con le pellicole amatoriali super8 in via Gulli

SOTTOCASA
Film di famiglia e amatoriali – Ravenna, 1957 – 2019
Una festa con le pellicole amatoriali super8 in via Gulli
Venerdì 21 giugno 2019, dalle 20,30 a Ravenna nel cortile delle case ACER di via Tommaso Gulli, 249/c si svolgerà la seconda serata della rassegna Sottocasa, una festa negli spazi all’aperto condominiali, con la proiezione di film provenienti dagli archivi privati di famiglie ravennati.
Con Sottocasa l’associazione Sguardi in camera, in collaborazione con ACER e Gullinsieme, presenta un programma di proiezioni, film sonorizzati dal vivo, memorie e racconti con al centro le immagini in movimento inedite della storia delle famiglie di Ravenna a partire dagli anni Cinquanta.
Il programma della serata si aprirà con un interessante intervento sulla storia architettonica e urbanistica del quartiere condotto dall’Arch. Gioia Gattamorta. Porterà il saluto dell’Amministrazione comunale l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte.
Nel corso della serata, si assisterà alla visione di un’antologia di sequenze inedite tratte dalle pellicole Super8 e 8 mm, e nel tipico stile del cinema domestico gli spettatori saranno inviati a commentare e condividere le proprie memorie e racconti, assieme ai protagonisti dei film di famiglia (i cineamatori Claudio Benini, Maria Giovanna Barnabè, Ermes Calderoni e Alda Salvatori). Si vedrà come appariva la Darsena negli anni Cinquanta e Sessanta, le spiagge di Marina di Ravenna nel 1956, come le famiglie ravennati festeggiavano in pineta la festa di San Giuseppe e molto altro.
Infine, a conclusione, la proiezione in anteprima del film, I bambini ci guardano (15’) di Benedetta Di Filippo e Silvia Savorelli che per l’occasione sarà eccezionalmente sonorizzato live dal DJ Producer Simone Guerra.
Il film è realizzato interamente con immagini inedite dei cineamatori ravennati, racconta la crescita di un bambino ideale, dal primo bagnetto, all’allattamento, fino alle feste di compleanno.
Simone Guerra è un dj e produttore e musicista. Collabora e lavora in diversi progetti musicali. Con il progetto Relative, produce musica da diversi anni per etichette del settore. Suona anche in un progetto dal vivo, Club Soda, con un setup analogico ed acustico (basso, drum e tastiere). Inoltre è tra i fondatori Connecting Dots, un collettivo di artisti e musicisti nati attorno a Radiosonora, poi diventato un format musicale dedicato agli artisti italiani del settore.
Per l’occasione sarà anche offerto un aperitivo, realizzato dai volontari del Centro Sociale La Quercia e da Conad Gulli.
Sottocasa è un modulo del progetto “Cinema domestico. I film amatoriali e di famiglia come spunto per media education e percorsi di coesione sociale” che ha ricevuto un contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Ingresso gratuito
In caso di pioggia la serata avrà luogo negli spazi condominiali al coperto di via Tommaso Gulli, 249/c.
Sottocasa è ideato e coordinato dall’Associazione Sguardi in camera APS – Ravenna.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato alla Partecipazione e Assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia e ha visto l’attiva collaborazione di Acer – Azienda Casa Emilia Romagna della provincia di Ravenna e di CittAttiva (cooperativa Villaggio globale). Sottocasa mette al centro l’interesse verso la comunità, per promuovere forme di cittadinanza attiva, per attivare percorsi di partecipazione sociale attraverso un programma di proiezioni, installazioni, memorie e racconti che partono dalle immagini in movimento dei film famigliari.
I film di famiglia sono il punto di partenza per due programmi diversi.
L’Associazione Sguardi in camera ha avviato nel 2016 una campagna di raccolta di film famigliari indirizzata ai cineamatori di Ravenna, con risultati importanti: oltre 150 ore di materiale raccolto (8 mm., Super8, 16 mm), un patrimonio straordinario di immagini, persone, situazioni, ambientazioni.
Sottocasa intende restituire alla città una piccola, ma significativa parte del materiale raccolto, attraverso l’organizzazione di due appuntamenti situati per scelta in location in cui abitualmente non si programmano eventi culturali quali i Giardini Speyer, vicino alla stazione (prima data, venerdì 14 giugno), e le case popolari ACER di Via Gulli 249/c (seconda data in programma, venerdì 21 giugno).
Sguardi in camera APS è un’associazione nata a Ravenna nel 2018 con lo scopo di salvaguardare e valorizzare le pellicole famigliari nei formati amatoriali 8mm, Super8, 16mm, 9,5mm. La memoria storica, sociale e visiva viene così recuperata attraverso un accurato lavoro di archiviazione e catalogazione delle pellicole e di raccolta diretta delle testimonianze.
Sguardi in camera è partner di Home Movies – l’Archivio nazionale del film di famiglia (Bologna).
Per informazioni e contatti: