14 Settembre 2016

Gemellaggio Ravenna-Chartres: un’occasione per consolidare la relazione di amicizia

L’Associazione “Amici di Chartres” organizza come ogni anno, sulla base del principio di reciprocità che caratterizza i rapporti di gemellaggio con la città di Chartres, il soggiorno di nuclei familiari presso la città gemella.

La partenza delle famiglie ravennati è prevista giovedì 15 settembre e il rientro il giorno 20 settembre 2016.

Trascorrere insieme ai gemelli francesi la Fète de la lumiére, programmata per sabato 17 settembre, rappresenta una straordinaria occasione per ammirare lo spettacolo di immagini, luci e musiche che conclude il progetto “Chartres en lumiére”che ha animato e contraddistinto la città di Chartres a cominciare dal mese di maggio. Partecipare a queste relazioni di amicizia è sempre una grande emozione; questa edizione si svolge ad appena quattro mesi dalla visita che i gemelli francesi hanno effettuato nel mese di maggio ed è resa ancor più allegra grazie alla presenza di nuovi soci che hanno aderito allo scambio.

In particolare, su una pattuglia di 20 partecipanti ben 10 nuovi volti sono giunti ad allargare la nostra cerchia di amici: 5 italiani e 5 francesi. In particolare ci rallegra sottolineare che tra i partecipanti italiani è presente una ragazza di appena 17 anni, la quale vede in questa occasione anche un modo per conoscere meglio la lingua francese e di migliorare la competenza in materia di comunicazione.

L’ ospitalità è totalmente assicurata dalle famiglie di Chartres che, come sistematicamente avviene, ricambiano la visita effettuata a Ravenna in occasione dello scambio avvenuto nel mese di maggio.

Il programma di soggiorno è stato predisposto dall’ associazione gemella di Chartres ed è ricco di visite culturali, artistiche, storiche e momenti di convivialità.

Venerdì sera gli amici di Chartres allietano il soggiorno degli ospiti ravennati con una cena e animazione musicale; sabato prima del ricevimento in municipio, è programmata una visita al caratteristico mercato di Chartres, mentre alle ore 17 il sindaco di Chartres offrirà agli ospiti ravennati un Cocktail di benvenuto prima di dar inizio alla Fète de la Lumiére.

Il pranzo di domenica sarà invece condiviso con le famiglie che potranno preparare i piatti della tradizione oppure avere in serbo delle sorprese per i propri ospiti come altre gite.

Per la giornata di lunedì è stata organizzata dagli amici francesi un’escursione al castello di Mailllebois e alle fucine di Dampierre.

Oltre che un modo per consolidare e riconfermare il valore dell’amicizia che è un elemento tipico del gemellaggio, l’occasione dello scambio consente di approfondire con l’associazione partner quali ulteriori azioni ed attività di cooperazione mettere in atto, tenendo conto che nel 2017 è prevista a Ravenna la celebrazione del 60° anniversario del gemellaggio tra Chartres e Ravenna.