13 Marzo 2017

Inaugurata la mostra fotografica “Il mondo di Chirine”

E’ stata inaugurata questa mattina alla presenza dell’Assessora ai servizi sociali Valentina Morigi e sarà visitabile fino a domenica, 19 marzo, la mostra del fotografo di Imperia Riccardo Bandiera “Il mondo di Chirine”, al centro commerciale Esp.
Mostra a cura di Valeria Leoni: sponsorizzazione del libro favola “Una fiaba per Chirine la bambina dagli occhi belli nel bosco fatato” di Valeria Leoni, Danilo Montanari editore, fotografie di Silvia Bigi, in collaborazione con Associazione Percorsi di Mezzano onlus. L’allestimento della mostra è di ècru tendaggi Ravenna.
Chirine ha nove anni e ha la sindrome di Rett, Valeria Leoni è stata la sua educatrice quando la bimba frequentava la scuola dell’infanzia del Comune di Ravenna. La malattia neurodegenerativa con origine genetica ha una stima di 1 su 10.000 nati femmina, si manifesta fin dai primi anni di vita, provoca ritardi di crescita e gravi disturbi psicomotori. L’intento del libro e mostra è di avvicinare l’opinione pubblica attraverso l’arte e la fotografia alla comprensione, condivisione e aprirsi alla solidarietà verso un mondo che chiede di essere ascoltato.
I proventi del libro vanno a sostegno delle cure della bimba.