12 Marzo 2019

Internazionale di Completo di equitazione: al circolo ippico dal 29 al 31 marzo

Il Circolo Ippico Ravennate Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede in Ravenna, Via Mombelli n.10 (traversa della Romea Nord, all’ingresso della pineta di S. Vitale) organizza dal 29 al 31 marzo un Internazionale di Completo di Equitazione con le categorie da 1 a 3 stelle di cui si dirà in seguito.
L’evento è patrocinato dall’assessorato allo Sport del Comune.
Come è noto, il Completo di equitazione è una disciplina olimpica che si compone di 3 prove:
– prova di Dressage (29 marzo), nella quale la Giuria valuta il grado di addestramento del cavallo, la perfezione e la scioltezza dei movimenti nonché il grado di affiatamento con il cavaliere in una sequenza di movimenti obbligatori;
– prova di cross su ostacoli fissi (30 marzo) dalla sede del C.I.R. alla Pineta di S. Vitale;
– prova di Salto Ostacoli su percorso di concorso ippico (31 marzo) presso la sede del C.I.R.

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi – ha affermato l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – della grande quantità di discipline e attività sportive che si svolgono a Ravenna e a cui il mio assessorato cerca di dare sempre maggiore impulso anche favorendo lo svolgimento di campionati e gare di livello nazionale, internazionale e mondiale per dare lustro e fama alla città. Il mio obiettivo è di proporre lo sport come modello di welfare, di sviluppo e di benessere psicofisico ma anche economico, cercando di attrarre sempre più persone nello spirito di sana competizione e agonismo ma anche come fattore di aggregazione e socialità. Siamo pronti ad ospitare le gare internazionali di equitazione, uno degli sport più nobili ed eleganti, in grado di suscitare interesse e passione e per questo invito la cittadinanza a partecipare all’evento e ad assistere alle gare”.

BREVE STORIA DEL COMPLETO DI RAVENNA
Il Circolo Ippico Ravennate è stato fondato nel 1962 dal Notaio Paolo De Lorenzi e da un gruppo di persone che amavano soprattutto l’equitazione di campagna, a contatto con la natura, per questo, fin dall’inizio, individuarono come luogo ottimale per svolgere l’attività sportiva, la stupenda cornice della Pineta di S. Vitale.
Nei primi anni l’attività si svolse alla Cà Nova all’interno della Pineta e, contemporaneamente, si ottenne dal Comune di Ravenna la concessione dell’area sulla quale venne costruito l’impianto del Circolo Ippico, che venne inaugurato nel 1966.
Già dal 1964 vennero organizzate in Pineta delle piccole gare di combinata Dressage + Cross e dal 1966 il C.I.R. ha iniziato a organizzare, proseguendo tutti gli anni, nel periodo primaverile, gare nazionali di Completo di tutti i livelli, la più importante delle quali è ogni anno la grande “classica” di primavera alla quale i migliori completisti non possono rinunciare.
Fin dal primo anno abbiamo avuto la partecipazione dei componenti la squadra vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio Checcoli, Ravano, Argenton e Angioni.
Alle Olimpiadi di Tokio Mauro Checcoli vinse la medaglia d’oro individuale, in seguito, Alessandro Argenton fu anche medaglia d’argento individuale alle Olimpiadi di Monaco di Baviera.
Entrambi, fino a che non hanno cessato l’attività agonistica, hanno sempre partecipato alla nostra gara e tutt’ora vengono per assistervi.
In seguito, come dicevamo, tutti i completisti italiani che hanno gareggiato ad alto livello internazionale e hanno partecipato a tutte le Olimpiadi, hanno sempre gareggiato al Completo di Ravenna.
Ricordiamo, tra gli altri, anche la squadra medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 composta da, Mauro Roman, Anna Casagrande, Marina Sciocchetti e Federico Roman, quest’ultimo medaglia d’oro individuale.
Successivamente, la gara principale della Primavera Ravennate è stata valida, più volte, anche come campionato italiano.
Ricordiamo, in particolare, nel 1992, ai Campionati Italiani Juniores, una brillantissima vittoria di Stefano Brecciaroli, che poi sarebbe diventato una stella internazionale del Completo.
Dopo aver organizzato nel 2000 i campionati italiani assoluti, dal 2001 il C.I.R. ha iniziato a organizzare Completi Internazionali che hanno avuto un immediato successo con la partecipazione di numerose nazioni europee, nonché di cavalieri originari di altri continenti.
Nel 2014 e nel 2015, oltre al Completo Internazionale primaverile il C.I.R. ha organizzato anche un internazionale in novembre.
Le gare del 2014 e del 2015 sono state qualificanti per le Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro e, in particolare, il Completo di novembre 2015 è stata l’ultima prova di qualifica per le Olimpiadi per tutte le nazioni straniere.
Abbiamo avuto partecipazione di moltissime nazioni, in particolare, ricordiamo la squadra francese che l’anno dopo a Rio de Janeiro ha vinto la medaglia d’oro.
Quest’anno la gara prevede le categorie una stella, due stelle e tre stelle, queste ultime due sia nella versione short che long.
Sono previste inoltre due categorie pony per gli under 16.
In totale, quindi, si terranno sette categorie.
Le stelle individuano il livello di difficoltà delle tre prove che compongono la gara.
Le categorie short e long si differenziano solo per la minor o maggior lunghezza del percorso di cross, perché il livello di difficoltà degli ostacoli sia dalla prova di cross che della prova di salto ostacoli è uguale (per esempio: per il 3 stelle long la distanza deve andare da un minimo di m.4,400 a un massimo di m.5,500, con un numero minimo di 30 saldi a un numero massimo di 35, mentre nel 3 stelle short la distanza va da un minimo di m.3,025 a un massimo di m. 3,575 con un numero minimo di salti di 27 e un numero massimo di 32).
Come Direttore Tecnico dell’evento abbiamo nominato il Sig. Jean Michel Berkovits, sempre presente a Ravenna dall’inizio dell’organizzazione degli internazionali, come delegato tecnico della F.E.I.
Ideatore e disegnatore del percorso di cross è Enrico Fiorentini, apprezzato tecnico internazionale da sempre primo istruttore del Circolo Ippico Ravennate.
Presidente di giuria nelle due categorie tre stelle sarà il Sig. Sandor Fulop, ungherese, molto noto in campo internazionale che farà parte della giuria dei Campionati Europei Juniores e Young Rider che si terranno in luglio in Olanda.
Tecnici delegati della FEI saranno l’italiano Luciano Cantini e il francese Christophe Blanc.
*******
Per la cronaca ravennate ricordiamo gli atleti della nostra città che si sono messi in risalto in questa disciplina partecipando a Campionati Europei e a gare di grande livello internazionale: Alessandro Miserocchi, medaglia d’argento individuale ai Campionati Europei negli anni 70, Enrico Fiorentini, Euro Bezzi, Andrea Signani, Andrea Martini, poi passato al Salto Ostacoli, il quale con il suo splendido Fougueux incantava gli spettatori nelle prove più difficili, compreso il Gran Premio di Piazza di Siena, tanto da partecipare alle olimpiadi di Los Angeles come riserva dei mitici fratelli D’Inzeo e, poi, ancora Maria Speranza Gardini, Allegra Giuliani Ricci e Daniela Malatesta ed, ancora, Giovanni Menchi, fiorentino – che si trasferì a Ravenna al termine della 3° media perché voleva praticare il Completo ad alto livello – e partecipò ai Campionati del Mondo del 2002 in Spagna e alle Olimpiadi di Atene 2004 e più di recente hanno partecipato ai Campionati Europei Alessandro Valentini, Anna Baracca, Alessandra Rubboli e, da ultimo, Pietro Roncuzzi, autentica speranza del Completo Italiano per gli anni a venire.
Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte, ma sono già pervenute adesioni di cavalieri di numerose Nazioni Europee, tra le quali Francia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Polonia.
Gli orari della gare saranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni.

L’ingresso è gratuito per tutte le prove e la cittadinanza è invitata ad assistere in particolare all’ emozionante prova di cross nella stupenda cornice di San Vitale SABATO 30 MARZO 2019.