08 Gennaio 2019

“Lumina nella città invisibili”, opere di Toni Zanussi (16 gennaio – 6 febbraio)

Inaugura mercoledì 16 gennaio nello spazio espositivo PR2 la mostra “Lumina nelle città invisibili” con le opere dell’artista friulano Toni Zanussi. La mostra, che sarà aperta fino al 6 febbraio 2019, è realizzata dall’associazione MITart – Incontri Creativi in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna.
“Pittore della cosmogonia e della contaminazione tra materia e realtà sociale, artista del recupero degli sprechi e poeta” come lo ha definito Gillo Dorfles, Toni Zanussi raccoglie da oltre quarant’anni sempre crescenti successi, le sue opere sono state raccontate da tanti scrittori ed intellettuali ed esposte in giro per il mondo. Imbarcato giovanissimo su navi da crociera, la sua personalità artistica si è formata nel corso dei suoi numerosi viaggi, fino alla consapevolezza che il luogo ideale per far maturare la sua arte è nel silenzio delle montagne friulane. Immerso nei boschi del monte Stella a Tarcento, l’artista ha costruito il suo studio-atelier, un luogo sempre aperto a curiosi e amici ed è proprio questo luogo che grazie alla natura e ai suoi cambiamenti ispira i suoi lavori.
Armoniosa sintesi tra una ricerca estetica e cromatica raffinata e una forte volontà di esprimere il suo impegno civile, la sua arte veicola un messaggio di pace e di speranza, diventa un mezzo espressivo universale per combattere le chiusure ideologiche e le ingiustizie sociali.

In occasione della Giornata della Memoria sono in programma due eventi collaterali alla mostra: il 20 gennaio si esibiranno in un concerto dal titolo “EUFEMIA – Emozioni e sentimenti tra Oriente e Occidente” gli alunni del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria Novello e il 26 gennaio verrà ospitato nella galleria il recital letterario “Destinatario sconosciuto” di e con Alessandro Braga e Elisabetta Rivalta.

Gli orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà chiusa tutti i lunedì. L’ingresso è gratuito.
palazzorasponi2@comune.ra.it
tel: 0544.482414