05 Novembre 2016

Meeting della Montagna e della natura 2016

La Sezione di Ravenna del Club Alpino Italiano propone, anche quest’ anno, il “Meeting della Montagna e della Natura”, come momento di incontro per quanti amano la montagna, la natura e sono sensibili alle tematiche ambientali. La Sezione CAI di Ravenna è nata nel 1981, conta 560 soci e si interessa di tutte le attività legate alla montagna avendo un gruppo Escursionistico, uno di Alpinismo Giovanile, uno Speleo, una scuola di Roccia e una di Fondo escursionistico.
La manifestazione che avrà inizio Lunedì 7 Novembre 2016 , ha il Patrocinio del Comune di Ravenna , il sostegno dell’Assessorato al Decentramento e del Consiglio territoriale Ravenna Sud. Il Meeting, che ha raggiunto la XXXIII edizione, costituisce una presenza di rilievo nell’ambito delle iniziative culturali della città e rappresenta un’occasione unica nel suo genere per il nostro territorio, portando a Ravenna importanti personaggi del mondo dell’Alpinismo , dell’Escursionismo e della Cultura.
Il programma del Meeting 2016 si sviluppa in quattro serate di proiezioni/conferenze, che si terranno alla Sala Buzzi, alle ore 21, così dettagliate :
Lunedì 7 Novembre, Marco Vasta, scrittore, escursionista , viaggiatore, diventato nel tempo un importante riferimento per tutti i trekkers che si cimentano lungo le valli e i monti di questa parte del mondo, presenterà ” Dove i valichi toccano il cielo” Il ritmo delle stagioni nell’antico regno tibetano del Ladach, fra Himalaya e Karakorum,” ;
Venerdì 11 Novembre, Eloise Barbieri, alpinista e viaggiatrice. Ha attraversato da sola a piedi parte del Tibet, dell’India del nord, del Pakistan e del Nepal, presenterà ” Sui miei passi- Viaggio nell’altro Afghanistan”. Una donna occidentale vive per due mesi durante l’inverno con gli ultimi nomadi kirghisi del Pamir afgano.
Lunedì 14 novembre, Giuseppe Pompili, alpinista, documentarista e fotografo presenterà “Perù: dall’inizio della storia ai confini del cielo”, viaggio in Perù dai siti precolombiani alla civiltà Inca per finire sulle alte vette della Cordillera Blanca con l’ascensione di quattro cime sopra i 6000 metri.
Venerdì 18 Novembre,Fabrizio Rigotto, biologo, naturalista presenterà ” Gli animali del nostro Appennino ” . Ci spiegherà quali sono le abitudini e le caratteristiche più importanti delle specie che popolano i nostri Appennini, con particolare riferimento agli ungulati ( capriolo, cervo, daino e cinghiale ) e al lupo.;
Ingresso gratuito
Per info tel 335 641556 Arturo Mazzoni Presidente CAI Ravenna