02 Ottobre 2018

Mese Rosa 2018

Il MESE ROSA è un appuntamento fondamentale nell’arco delle iniziative LILT.
La nostra Associazione è così fortemente impegnata nelle attività di prevenzione del tumore al seno poiché questa patologia risulta, ancora oggi, la principale causa di morbilità oncologica nelle donne.
Nonostante i nuovi casi siano in aumento, la corretta informazione, la maggiore sensibilizzazione delle donne verso la diagnosi precoce e le sempre più precise e tempestive capacità diagnostiche garantiscono, tuttavia, eccellenti i risultati statistici in termini di cura e riabilitazione, con una sopravvivenza che, a cinque anni di distanza, sfiora il 90%.
Per questo la LILT si prodiga con passione ed impegno a promuovere:
– Lo SCREENING del tumore al seno.
A questo proposito, si invitano caldamente le donne di età compresa tra i 45 e 74 anni a presentarsi regolarmente agli appuntamenti biennali di screening mammografico, previsti dal programma regionale di prevenzione del cancro al seno.

– COLLOQUI con un medico oncologo sulle problematiche senologiche, rivolti alle donne escluse dal programma per fascia d’età
I colloqui si effettueranno:
presso le Senologie di:
Ravenna, Sabato 20.10.18 ore 10 – 12
prenotando allo 0544 285131
Faenza, Sabato 13.10.18 ore 10 – 12
prenotando allo 0546 601569
Lugo, Sabato 27.10.18 ore 10 – 12
prenotando allo 0545 214199
presso l’oncologia di Lugo:
I Martedì e Giovedì di ottobre ore 13 – 14
prenotando allo 0545 214093

– INCONTRI-CONFERENZE ed INIZIATIVE di PREVENZIONE PRIMARIA, rivolte alla promozione della corretta alimentazione e dell’attività motoria: offerta del Kit della salute (olio, taralli, legumi &cereali, dépliant informativi); Cene sane e gustose con legumi, cereali e altre delizie …

Le iniziative programmate per quest’anno, anche con il patrocinio del Comune di Ravenna, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
· Venerdì 5.10 2018: “Paella e Flamenco” presso il Centro Sociale Bosco Baronio, Ravenna;
· Domenica 7.10 2018: “CENTO PASSI DI DONNE” -Narrazione, canto, musica e danze, tratti dal libro di Lisa Laffi, con apericena, presso la Rocca di Bagnara. Le offerte ricavate dallo spettacolo sono destinate alla LILT di Ra dal Coordinamento Donne CISAL di Imola, dalla Cooperativa Il Mosaico e da La Locanda di Bagnara;
· Martedì 9.10 2018: Incontro su “Tumore al seno: come prevenirlo, come curarlo … Le donne chiedono, i medici rispondono” presso Castel Bolognese (Ra)
· Venerdì 19.10 2018: Concerto corale e strumentale della Cappella di S. Francesco di Ravenna a Faenza, presso la parrocchia Ss. Agostino e Margherita;
· Lunedì 22.10 2018: Incontro su “Tumore al seno: come prevenirlo, come curarlo – Le donne chiedono, i medici rispondono” a Giovecca di Lugo
· Giovedì 8.11 2018: Concerto pianistico presso la basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna, il cui ricavato sarà devoluto all’Hospice Benedetta Corelli Grappadelli di Lugo.

La Presidente della LILT – Ravenna, Laura Baldinini, precisa: “Con la sua campagna ‘Nastro rosa’, la nostra associazione promuove, come ogni anno nel mese di ottobre, una molteplicità di iniziative, dedicate in particolare alla prevenzione del tumore della mammella, ma più in generale rivolte a formare, nelle persone, nelle famiglie e nella comunità, una nuova cultura della prevenzione oncologica come stile di vita, senza mai dimenticare la vicinanza a chi vive il faticoso percorso della patologia tumorale, in spirito di gratuità e accoglienza”.

“Sostenere le iniziative della Lilt – afferma l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino – è per noi motivo di particolare soddisfazione per l’importanza della diffusione di una cultura della prevenzione in grado di sensibilizzare le donne e le proprie famiglie verso stili di vita sani e periodicità e costanza nei controlli sanitari, due modi responsabili di essere e di porsi dimostrando cura e amore verso se stessi, i propri cari, l’intera comunità”.