13 Luglio 2016

Sant’Apollinare, il programma degli eventi culturali dell’arcidiocesi

Venerdì 15 inaugura il nuovo allestimento con le lamine del Santo al Museo Arcivescovile
Incontri e visite guidate a Sant’Apollinare in Classe e al monastero delle cappuccine
Una testimonianza permanente di Sant’Apollinare al Museo Arcivescovile. Il 15 luglio, in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono, verrà inaugurato un nuovo allestimento permanente al museo di piazza Arcivescovado. In mostra, per la prima volta, le cosiddette “lamine medievali di Sant’Apollinare”, tre lamine appunto d’argento ritrovate nel 1173 sulla tomba del Santo che portò la fede cristiana a Ravenna e in tutta la regione. “Si tratta di documenti antichissimi che hanno permesso di indentificare con certezza la tomba del Santo – racconta il direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura Giovanni Gardini -: due raccontano la vita del grande evangelizzatore e la terza afferma che quella nella quale è stata trovata è proprio la tomba di Sant’Apollinare. Sono considerate a tutti gli effetti ‘reliquie per contatto’ e per la ricorrenza di Sant’Apollinare quest’anno abbiamo deciso di renderle definitivamente visibili al pubblico”.
L’inaugurazione del nuovo allestimento è in programma per venerdì 15 luglio alle 17.30: saranno presenti il direttore dell’Ufficio Cultura, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni e l’assessore alla Cultura Elsa Signorino. All’interno del nuovo allestimento sarà collocato anche un quadro di Andrea Barbiani che raffigura sempre Sant’Apollinare (solitamente conservato all’interno della Curia ravennate), in mostra fino al 31 luglio.
Nell’ambito delle iniziative per Sant’Apollinare, l’Ufficio Cultura propone anche martedì 19 luglio (con replica il 2 agosto) una serata a due voci alla scoperta della basilica di Sant’Apollinare in Classe. A partire dalle 21 Giovani Gardini e il direttore del Museo Nazionale Emanuela Fiori proporranno un incontro dal titolo “Sant’Apollinare in classe: la Basilica si svela” con interventi musicali di Nicolò Grassi al violino e Giulia Vasapollo all’arpa.
Infine mercoledì 20 e giovedì 21 luglio sono in programma due visite guidate alla chiesa di Sant’Apollinare in Veclo, al monastero delle monache clarisse cappuccine di via Pietro Alighieri, la terza chiesa (oltre a Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo) a Ravenna intitolata al Patrono.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.