15 Maggio 2019

Un 2019 al chiaro di Luna – I programmi del Planetario

Il 2019 è un anno importante per l’Astronomia e l’Astronautica; ricorre infatti il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna avvenuto il 20 luglio del 1969 con l’Apollo 11.
L’A.R.A.R (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta), che da oltre 30 anni gestisce con orgoglio e successo il Planetario di Ravenna, ha un ricco programma di manifestazioni, eventi, osservazioni, conferenze e tanto altro, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.
Le nostre attività celebrative e divulgative sono iniziate a ottobre del 2018 ed hanno fin qui riscosso molto successo; molti altri eventi sono in programma nei prossimi mesi.
Il ciclo di avvincenti conferenze in cupola sulle missioni Apollo e sulla corsa allo spazio è giunto alle ultime battute: il 4 giugno ci sarà la puntata conclusiva su Apollo 16 e 17, in collaborazione con il Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna per il progetto di alternanza scuola lavoro; inizio ore 21:00.
Il ciclo dei film è giunto all’ultimo appuntamento, il 17 maggio alle 21:00 nella sala conferenze del Planetario, con “2001 Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, in collaborazione con il “Circolo del Cinema Sogni”.
Sabato 18 maggio alle 16:30 sarà dedicato ai bambini con laboratori, giochi e divertimento al Planetario.
E’ in preparazione la mostra “Sfogliando la Luna”, che sarà allestita presso la Biblioteca Classense, ricca di libri antichi, reperti, testimonianze e tanto altro.
Il 19 luglio alle 21:00 si terrà un concerto in piazza San Francesco con Astronomia e Musica.
Gran finale il 20 Luglio (sera dell’anniversario) presso Darsena PopUp, con filmati, musica, narrazioni, osservazione della Luna e tanto divertimento.
Potete consultare il programma completo e tenervi aggiornati su eventuali cambiamenti nel sito dell’Associazione (www.arar.it), nel sito istituzionale del Planetario (www.planetarioravenna.it) e nelle pagine facebook dell’Associazione (A.R.A.R.) e del Planetario, oppure telefonando al n. 054462534.
Segnatevi le date e non fatevi sfuggire questa ghiotta occasione per celebrare “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”…..

A.R.A.R. Associazione Ravennate Astrofili Rheyta