23 Ottobre 2017

Una cartella clinica per l’Arte – Camilla Perondi, conservation scientist e co-founder di Memooria all’Inspirational Talk di coLABoRA.

Giovedì 26 ottobre 2017, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si terrà a coLABoRA la prima Inspirational Talk dell’autunno.

Durante l’estate l’incubatore d’impresa aveva lanciato sui social un sondaggio per scoprire su quali temi la community avrebbe preferito farsi ispirare, e i più votati sono stati innovazione e arte.

Per questo la nuova stagione delle Inspirational Talk apre con un ospite che ha saputo coniugarli: Camilla Perondi, conservation specialist e co-founder di Memooria, startup innovativa che sviluppa tecnologie digitali per promuovere la conservazione efficiente delle collezioni artistiche, la gestione del rischio e il monitoraggio di beni culturali.

A coLABoRA ispirerà il pubblico condividendo la sua esperienza e raccontando come, dopo gli studi universitari a Ravenna in Science for the Conservation and Restoration of Cultural Heritage, abbia scelto di costruirsi la propria strada diventando imprenditrice.

Curiosa per nascita, geek per vocazione, Camilla si è approcciata alle immagini digitali già in tenera età, quando papà Francesco le ha regalato una licenza di Photoshop 4.0. L’amore per l’arte e le scienze naturali l’hanno portata da Verona a Ravenna, dove si è laureata in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro.

Negli anni, racconta, «ho accumulato punti Cartafreccia, punti Esperienza e punti Pazienza mentre cercavo la mia strada, finché nel 2015 ho capito che la strada, in realtà, volevo crearmela.»

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Perché Inspirational Talk:
Scienza, arte, temi globali, architettura, musica, impresa. C’è un’intelligenza collettiva che attraversa tutti i campi del sapere e che ogni giorno opera, cresce e si sviluppa grazie alle energie delle persone. Queste energie sono contagiose. Infondono coraggio, entusiasmo e generano nuove idee. Le Inspirational Talks di coLABoRA nascono da qui. L’obiettivo è lasciarsi ispirare da imprenditori, ricercatrici, artisti, da chi ce l’ha fatta e da chi, invece, ha fallito. Per crescere insieme.

Per ulteriori informazioni:
Laura Saragoni: l.saragoni@centuria-agenzia.it
Giulia Gulminelli: giulia.gulminelli@feem.it
Tel. + 39 0544 539395
http://www.colaboravenna.it/- Facebook: @coLABoRavenna – Twitter: @coLABoRavenna