20 Novembre 2017

Venerdì 24 novembre Memorial Day “Oltre l’arcobaleno”

Associazione Ravenna Eventi presenta
Memorial Day 2017 “Oltre l’arcobaleno”
venerdì 24 novembre, ore 21 – Basilica di San Francesco, Ravenna
Pëtr Il’ič Čajkovskij – Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 53
Orchestra da Camera di Ravenna
direttore Paolo Manetti
violino Teofil Malenkovic
ospite della serata Ugo Conti

E’ giunto alla diciottesima edizione il tradizionale appuntamento promosso dall’Associazione Ravenna Eventi, Memorial Day 2017 “Oltre l’arcobaleno”, che si svolgerà venerdì 24 novembre alle ore 21 presso la Basilica di San Francesco.
Quest’anno l’appuntamento è particolarmente curato perché raggiunge il prestigioso obiettivo dei diciotto anni. In questo periodo il Memorial Day si è accreditato come uno degli appuntamenti più qualificati della musica sinfonica ravennate, e ha superato i 60.000 euro di offerte devolute alle Missioni Francescane per interventi in varie parti del mondo.
“E’ un risultato straordinario – afferma Nicoletta Mazzetti, ideatrice del progetto – perché rappresenta l’attuazione di un obiettivo di sostegno alle Missioni, che costituiscono la parte più impegnata della solidarietà internazionale”.
Giannantonio Mingozzi, da sempre impegnato nella promozione dell’evento e che interverrà alla serata insieme a Monsignor Arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, ricorda come “siano stati ospiti nel corso degli anni personalità eccellenti del mondo artistico italiano e dell’impegno sociale (per fare qualche esempio Don Oreste Benzi, Cristina e Riccardo Muti, Carla Fracci, Omar Pedrini, Antonio Catania, Ivano Marescotti e molti altri) che hanno contribuito affinché il concerto divenisse un momento qualificante di Ravenna e della sua cultura musicale in tutto il mondo. Questo – continua Mingozzi – grazie a tutti gli sponsor e soprattutto a coloro che da diciotto anni sostengono questo appuntamento, tra i quali Ottima, CMC, Romagna Acque e Mediolanum e tutti i Lions Club di Ravenna, sempre con il patrocinio di Comune e Provincia”.
Quest’anno l’ospite della serata sarà l’attore Ugo Conti, che leggerà alcuni brani in apertura di serata e al quale verrà consegnato il Premio Stella di Galla Placidia.
Questa diciottesima edizione si avvale di un programma concertistico per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con l’Orchestra da Camera di Ravenna diretta come di consueto dal Maestro Paolo Manetti.
Un’altra novità è costituita dalla partecipazione del Coro della Scuola Media “Guido Novello” e del violinista Teofil Milenkovic. Approssimandosi l’anniversario dantesco, la serata vedrà anche la presentazione di un progetto della Scuola “Novello” dedicato ai luoghi di Dante, “Luoghi del silenzio”.