30 Ottobre 2017

XXXIV Meeting della Montagna e della natura 2017

La Sezione di Ravenna del Club Alpino Italiano, in collaborazione con gli assessorati Ambiente, Decentramento e Cultura, propone, anche quest’anno, il “Meeting della Montagna e della Natura”, come momento di incontro tra la cittadinanza ed importanti protagonisti dell’ambiente montano.
La manifestazione, giunta alla sua XXXIV edizione, costituisce una presenza di rilievo nell’ambito delle iniziative culturali della città e rappresenta un’occasione unica nel suo genere per il nostro territorio. Ospiti delle serate saranno :

Lunedì 6 Novembre, Daniele Nardi, primo alpinista, nato al di sotto del Po, ad aver scalato l’Everest e il K2, le due vette più alte al mondo, l’Aconcagua (monte più alto del Sud America), lo Shisha Pangma (8014 m) e ad aver realizzato il primo concatenamento del Broad Peak (8.047 m) con il Nanga Parbat (8.125 m) . Ci presenterà il film “Verso L’ignoto. La scalata al Nanga Parbat”, opera vincitrice di numerosi premi.
Venerdì 10 Novembre, Edgar Roca, guida andina internazionale, nativo del Perù, è stato l’ideatore del primo rifugio delle Ande Peruviane. Con il supporto di Padre Ugo De Censi e di Battistino Bonali, ha costruito e gestito per anni, a 4800 metri, un accogliente rifugio. Ora vive in Italia e si occupa di interessanti viaggi nella sua terra nativa. Ci presenterà : “Gli INCA tra noi ” ; Perù, Bolivia, Ecuador, Galapagos. Viaggi da sogno e incontri con i popoli e la storia andina
Lunedì 13 novembre, Martino Colonna, sciatore e viaggiatore, Istruttore CAI di Scialpinismo, ha realizzato una serie di viaggi con gli sci che hanno il comune denominatore di essere stati fatti in prossimità del mare. Ci presenterà :.”Sciate vista a mare : alle Svalbard, Groenlandia, Lyngen Alps, Islanda, Alaska e Stromboli”
Venerdì 17 Novembre, Nevio Agostini , laureato in Scienze Naturali, da oltre 25 anni si occupa di Conservazione della Natura e sviluppo del Turismo sostenibile prima come responsabile dell’Ufficio Ripristino e Tutela Ambientale della Provincia di Bologna e poi dal 1994 nel Parco Foreste Casentinesi. Agostini, con Marco Ruffilli e Sandro Bassi, ci presenterà il filmato: “Viaggio ai Confini della Romagna ” escursione a piedi ed in bici che ha visto percorrere per la prima volta, tutto di un fiato, i confini della nostra bioregione: la Romagna.

Tutte le serate si terranno alla Sala D’Attorre di Casa Melandri alle ore 21, con ingresso Libero
Per informazioni Arturo Mazzoni 335 6415567