30 Ottobre 2018

XXXV Meeting della Montagna e della Natura 2018

La Sezione di Ravenna del Club Alpino Italiano propone, anche quest’anno, in collaborazione con l’assessorato Ambiente e Decentramento del Comune di Ravenna, il “Meeting della Montagna e della Natura”, come momento di incontro tra la cittadinanza ed importanti protagonisti dell’ambiente montano.
La manifestazione che si terrà, presso la Sala Buzzi, nel mese di novembre, costituisce una presenza di rilievo nell’ambito delle iniziative culturali della città e rappresenta un’occasione unica nel suo genere per il nostro territorio. Ospiti delle serate saranno :
Lunedì 5 Novembre, ore 21, Marco Albino Ferrari alpinista, giornalista professionista, scrittore e sceneggiatore, presenterà il monologo “Frêney 1961”, una coinvolgente narrazione storica della vicenda che coinvolse gli italiani Bonatti, Oggioni e Gallieni con i francesi Mazeaud, Guillaume, Kholmann e Vieille, nel tentativo di conquista del Pilone Centrale del Frêney, il pilastro più estremo del Monte Bianco.

Venerdì 9 Novembre, ore 21, Coro La Biele Stele – Il coro nasce a metà degli anni Novanta dall’iniziativa di alcuni studenti dell’Università di Bologna che decidono di mettere a frutto la loro passione per i canti di montagna e della Grande Guerra. Nato con questo intento, il coro diventa presto uno strumento per far conoscere a tutti la bellezza di un repertorio unico al mondo. Ci intratterranno con il loro repertorio classico.
.
Lunedì 12 novembre, ore 21, Ugo Antonelli, Nato a Ravenna, Ugo Antonelli è socio del “Tivuemme – Gruppo audiovisivo”. Esperto viaggiatore ed appassionato naturalista è autore di numerosi reportage di viaggio e di video documentari con i quali ha ottenuto riconoscimenti e premi in Italia ed all’estero. Si è specializzato nel reportage etnografico che lo ha portato a visitare 35 paesi extraeuropei. Ci presenterà: “MATSES Gli uomini giaguaro, Amazzonia, Perù” 600 km con piroga e 50 km a piedi nella selva amazzonica per un viaggio esplorativo presso i Matses

Venerdì 16 Novembre,ore 21, Enrico Carrara , bresciano, alpinista, Istruttore di scialpinismo e arrampicata su ghiaccio, velista, ciclista ma soprattutto viaggiatore. Da anni si dedica a divulgare gli aspetti più intimi del viaggiare con particolare attenzione all’esperienza unica dell’educarsi ad incontrare la bellezza in ogni momento della giornata. Attraverso le sue conferenze tende a stimolare e provocare gli ascoltatori a cominciare ad aprirsi alla possibilità di intraprendere il viaggio della vita.: Ci presenterà la proiezione delle foto del suo ultimo viaggio in bici, dalla Normandia alla Cornovaglia, da titolo “Tra il Dire e il Fare-I grandi viaggi e le piccole scoperte -Tra Mago Merlino, Re Artù e le avventure di Pinocchio “

Per Informazioni : Arturo Mazzoni 335 6415567 arturomazzoni.ra@gmail.com