Nella seduta di ieri, martedì 29 luglio (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Assenso dell’Amministrazione comunale ai fini del rilascio da parte di Arpae di autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio di nuova linea elettrica a 15 kv in cavo sotterraneo denominata ‘Vandemoortele’ dalla cabina primaria ‘Ravenna Canala’ alla nuova cabina secondaria in progetto denominata ‘Braccesca 54’ e richiusura sulla cabina esistente “Fornraven”, in località Piangipane e San Michele nel comune di Ravenna, avente valenza di Poc per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, con accertamento della conformità urbanistica”.
La delibera è stata illustrata dall’assessore all’Urbanistica Massimo Cameliani che ha spiegato trattarsi di una delibera tecnica di assenso e funzionale alla realizzazione di una nuova linea elettrica a 15 kv interrata in uscita dalla Cabina primaria esistente “Canala”, che collegherà la nuova cabina secondaria “Braccesca 54” e, in doppia terna, la cabina secondaria esistente “Fornraven”.
Il tracciato si svilupperà nel Comune di Ravenna prevalentemente su proprietà privata e, in alcuni tratti, su viabilità esistente. I cavi sotterranei saranno posati ad una profondità superiore a 1 metro dal piano stradale.
L’esecuzione dell’intervento non comporterà, a lavori ultimati, alcuna alterazione morfologica del terreno né, tanto meno, modificherà lo stato dei luoghi. L’impianto avrà uno sviluppo totale di circa 5,745 chilometri di linea elettrica in media tensione in cavo sotterraneo. Le nuove opere in progetto sono di natura esclusivamente impiantistica, quelle relative alla costruzione della cabina secondaria ricadono all’interno del lotto dove è situato lo stabilimento esistente. La spesa presunta per l’intervento è di circa 1milione 500mila euro, tutta in carico di e-distribuzione.
E’ intervenuto Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).
Il gruppo Lista per Ravenna ha richiesto un chiarimento circa la durata della concessione.