28 Febbraio 2024

Aggiornato il DUP 2024/2026: variazioni al bilancio, al piano investimenti, all’elenco annuale 2024 e al programma triennale dei lavori pubblici

Nella seduta di ieri, (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Aggiornamento al D.U.P. 2024/2026: variazioni al bilancio, al piano investimenti, all’elenco annuale 2024 e al programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 ai sensi dell’articolo 37 e dell’allegato 1.5 del decreto legislativo 36/2023”, con 18 voti favorevoli (PD, Lista de Pascale sindaco, PRI), 2 voti contrari (Forza Italia Berlusconi per Ancarani – PrimaveRa Ravenna e Lista per Ravenna – Polo civico popolare) e 5 astenuti (Fratelli d’Italia, La Pigna città forese e lidi, Lega Salvini premier, Viva Ravenna).

L’atto è stato presentato dall’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte che ha riferito sulla necessità di apportare alcune variazioni al Bilancio di Previsione 2024/2026, al Piano Investimenti 2024/2026 e, laddove previsto, anche all’Elenco Annuale 2024 e Programma Triennale dei lavori pubblici 2024/2026 sulla base delle segnalazioni pervenute da parte dei Dirigenti del Servizio Edilizia Pubblica, del Servizio Strade, del Servizio Mobilità e Viabilità e del Servizio Tutela Ambiente e Territorio, nonché del Capo Area e Responsabile della Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici del Comune.

I contenuti delle variazioni, esplicitati nei relativi allegati, attengono sia alla riprogrammazione nell’Elenco annuale 2024 di alcuni interventi il cui finanziamento risulta mantenuto al fondo pluriennale vincolato, sia alla mera modifica dei titoli assegnati agli interventi, sia ad adeguamenti di prezzi e iscrizioni di contributi regionali o statali legati alla programmazione e agli investimenti di interventi nell’ambito dei lavori pubblici.

E’ intervenuto Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna – Polo civico popolare).

Il gruppo Lista per Ravenna ha rappresentato le proprie perplessità e ha quindi dichiarato voto contrario perché non è stato possibile discutere le variazioni.