11 Agosto 2021

Approvata all’unanimità una variante urbanistica finalizzata al rilascio dell’autorizzazione alla costruzione di linee elettriche sotterranee in zona Darsena

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una delibera relativa alla valutazione in merito a una variante urbanistica al Poc 13 (“Ricognizione vincoli espropriativi e dichiarazioni di pubblica utilità”) finalizzata al rilascio dell’autorizzazione alla costruzione di linee elettriche sotterranee in zona Darsena.

La delibera è stata illustrata dall’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte.

La variante si è resa necessaria in quanto l’impianto non risulta essere previsto negli strumenti urbanistici, ma l’autorizzazione, richiesta da e-distribuzione, dovrà essere rilasciata da Arpae Sac e costituirà dichiarazione di pubblica utilità e inamovibilità.

Il progetto prevede di collegare tramite due linee in cavo sotterraneo isolato ad elica visibile da 15 KV, denominate Cactus e Cherso, la cabina primaria “Ra Alaggio” in via Cherso con i cavi esistenti nei pressi della cabina secondaria “Rambelli” in via Trieste. Tali linee di media tensione, di lunghezza complessiva pari a circa 725 metri, saranno necessarie per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio elettrico dell’area denominata “Ravenna Nord”. Le linee elettriche a 15 KV sono esenti dal calcolo della Distanza di prima approssimazione, pertanto non vi è la necessità di indicare la fascia di rispetto.