30 Novembre 2023

Approvata delibera su spostamento tratto di linea elettrica esistente che sarà interrata

Nella seduta di ieri, martedì 28 novembre (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Valutazione in merito alla variante all’elaborato Poc 13 ricognizione vincoli espropriativi e dichiarazioni di pubblica utilità del Poc, finalizzata al rilascio dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio della linea elettrica a 15 kv (mt) in cavo interrato per lo spostamento di un tratto della linea elettrica esistente denominata ‘Gigas’ in comune di Ravenna” presentata dall’assessora Federica Del Conte.

Si tratta della richiesta, da parte di e-distribuzione, di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio della linea elettrica che sarà interrata lungo un tratto di via Baiona, di circa 720 metri, in corrispondenza della rotonda dei Portuali nella zona industriale. L’intervento non è previsto negli strumenti urbanistici del Comune di Ravenna, pertanto l’autorizzazione comporterà una variante agli strumenti urbanistici per l’apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità. I Servizi strade, patrimonio, progettazione e gestione urbanistica hanno dato il proprio parere favorevole e il Servizio mobilità e viabilità ha chiesto che, durante i lavori, sia mantenuta percorribile una carreggiata della via Baiona e la gestione di eventuali tratti in senso unico alternato. La spesa prevista per l’intervento è di circa 70mila euro, tutta a carico di e-distribuzione e la delibera non comporta oneri di spesa a carico dell’Amministrazione comunale.