15 Settembre 2023

Approvata l’adesione al Gal della pesca e acquacoltura per lo sviluppo di strategie nel settore

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera “Costituzione di associazione temporanea di scopo “Gal della pesca e acquacoltura – costa Emilia-Romagna”, per partecipare alla selezione delle strategie di sviluppo locale nel settore della pesca e dell’acquacoltura, in attuazione del programma nazionale finanziato dal “Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura – programma per l’Italia” per il periodo2021-2027 (Pn Feampa). Variazione di bilancio”, all’unanimità dei 28 consiglieri presenti.

Ha presentato l’atto l’assessora Annagiulia Randi, spiegando che la delibera propone la costituzione di un partenariato unico per l’area costiera da Goro a Cattolica, rispettando i requisiti previsti nell’Avviso pubblico per la selezione dei GAL e delle Strategie di sviluppo locale nel settore della pesca e dell’acquacoltura approvato con delibera di giunta regionale 1365/2023 a valere sul Programma operativo nazionale Feampa 2021-2027 e prevedendo per il partenariato la forma dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) nonché l’approvazione dello schema di costituzione di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) denominata “Gal della pesca e Acquacoltura – costa Emilia-Romagna” mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capofila Delta 2000 società consortile. E’ stata rappresentata l’importanza del partenariato per le finalità aggregative, sociali e anche economiche, con concreti sostegni alle categorie dei lavoratori del settore che l’adesione ha comportato e comporterà, mentre la variazione di bilancio si è resa necessaria per il trasferimento della quota di partecipazione ammontante a 1.000 euro. L’assessora Randi ha altresì rappresentato come nel precedente settennato di programmazione e al 31 luglio scorso, grazie alla partecipazione al network, il territorio ravennate abbia potuto beneficiare di circa 470mila euro di risorse a favore delle imprese del settore.

Sono intervenuti: Francesca Impellizzeri (Ravenna Coraggiosa), Filippo Donati (Viva Ravenna), Cinzia Valbonesi (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna – Polo civico popolare).

Il gruppo Ravenna Coraggiosa ha sottolineato l’importanza dell’adesione e le rilevanti azioni politiche comuni svolte nel settennio precedente nel settore della pesca nonchè l’opportunità della loro prosecuzione.

Il gruppo Viva Ravenna, nel dichiararsi favorevole, ha evidenziato l’esigenza di essere portati a conoscenza delle nuove progettualità per verificare cosa sia stato realizzato nel tempo e condividere la direzione verso cui proseguire.

Il gruppo Partito democratico ha fatto presente che i progetti al centro delle strategie di sviluppo locale legate al settore prevedono modalità di rendicontazione e diffusione dei risultati compiute e trasparenti, visionabili nei siti di riferimento.

Il gruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare ha auspicato che le ricadute dei progetti e la relativa valorizzazione delle risorse sul territorio vengano portate a conoscenza del consiglio comunale, relazionando via via sullo sviluppo dei processi innescati.