29 Giugno 2023

Approvata variante al Poc Darsena per la rigenerazione e la riqualificazione di due comparti

Nella seduta di martedì (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato le proposte di delibera su “Piano urbanistico attuativo sub 12-13 in Darsena in variante al Poc Darsena – approvazione – località: Ravenna via D’Alaggio, via Pirano, via Cherso, via Albona” con 21 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale sindaco, Misto, Pri, Ravenna Coraggiosa), 7 contrari (Fratelli d’Italia, La Pigna città forese e lidi, Lista per Ravenna – Polo civico popolare, Movimento 5 Stelle, Viva Ravenna), 1 astenuto (Lega Salvini premier).

Sono intervenuti Giancarlo Schiano (Movimento5 stelle), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna – Polo civico popolare), Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia), Cinzia Valbonesi (Partito democratico), Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Daniele Perini (Lista de Pascale sindaco).

Ha illustrato l’atto l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte rappresentando trattarsi della conclusione di un iter che vede al centro un ampio progetto di rigenerazione urbana, prevedendo la riqualificazione di un’area dismessa con particolare riferimento alla valorizzazione culturale –ricreativa del fronte canale e del percorso tematico annesso, nonché alla realizzazione di porzione del Parco delle Arti. L’assessora ha ripercorso l’iter della variante all’interno del Piano urbanistico, evidenziando che l’avviso di adozione della variante è stato pubblicato per i prescritti 60 giorni senza ricevere osservazioni e quindi trasmesso alla Provincia per la valutazione di sostenibilità ambientale; la Provincia non ha riscontrato riserve facendo pervenire un parere positivo. L’iter di approvazione del PUA avviene in conformità con la legge regionale 20/2000. La delibera non comporta oneri finanziari per l’Amministrazione.

Il gruppo Movimento 5 Stelle ha annunciato voto contrario per questioni di coerenza politica,  essendo contrario al consumo di suolo e sostenendo che il progetto non è ecosostenibile.

Il gruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare ha espresso contrarietàperché a suo avviso si tratta di fatto di una cementificazione che contribuisce a peggiorare l’attuale situazione.

Il gruppo Fratelli d’Italia si è opposto al progetto perché consentirà ulteriori cementificazioni, affermando che si sarebbe aspettato un approccio diverso alla luce della recente alluvione.

Il gruppo Partito democratico ha evidenziato trattarsi di un progetto importante di riqualificazione urbana che congiunge il mare alla città, investe nel verde e ha registrato la partecipazione cittadina.

Il gruppo Lega Salvini premier ha manifestato il proprio voto di astensione poichè a suo avviso la progettazione si inquadra in una logica di opportuna riqualificazione della Darsena.

Il gruppo Lista de Pascale sindaco, rappresentando di essere contrario al consumo di suolo in sé, ha evidenziato che il progetto fa parte di un iter già avviato da anni e rigenera un quartiere della città.