14 Luglio 2023

Approvate le modifiche di statuto della scuola arti e mestieri Angelo Pescarini

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Angelo Pescarini scuola arti e mestieri Scarl – Approvazione modifiche statuto” con 21 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle, Ravenna Coraggiosa, gruppo Misto, Forza Italia), 2 contrari (Lega Salvini premier) e 3 astenuti (Fratelli d’Italia).

La delibera è stata illustrata dall’assessore Giacomo Costantini, il quale ha spiegato che la scuola ha tra gli obiettivi quello di dare una continuità nella formazione non solo a chi vuole continuare un percorso professionalizzante dopo la scuola dell’obbligo, ma anche a persone più adulte. Questa realtà ha fatto piccole modifiche all’interno dello statuto che riguardano prevalentemente adeguamenti normativi resi necessari dalle nuove indicazioni e dalla ricognizione fatta dalla Corte dei conti sulle partecipate. Sono state fatte alcune modfiche, ma non sostanziali, in quanto non cambia la mission della scuola.

Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Renald Haxhibeku (Pd), Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Luca Cortesi (Ravenna Coraggiosa), Daniele Perini (Lista de Pascale), Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Davide Buonocore (Lista de Pascale), Chiara Francesconi (gruppo Misto), Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle), Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia), Alberto Ancarani (Forza Italia), Lorenzo Margotti (Pd), Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano).

Il gruppo Lega Salvini premier ha sottolineato che dopo aver letto che il corso offre l’opportunità di partecipare anche a 11 minori stranieri entrati clandestinamente ha deciso di votare contro.

Il Pd, esprimendo voto positivo, si è focalizzato sulle qualità dell’Istituto, attento anche ai soggetti più deboli; ha criticato che il dibattito si sia trasformato in una discussione sulle politiche migratorie.

Il gruppo Ravenna Coraggiosa si è detto favorevole alla delibera, sottolineando come la notizia degli 11 minori sia invece, per il gruppo, un valore aggiunto.

Il gruppo Lista de Pascale ha espresso voto favorevole, sottolineando che si stia discutendo di una questione ideologica evidentemente non condivisa da tutti.

Per il gruppo Fratelli d’Italia, bisogna separare l’aspetto umano e umanitario da quello legale e legalitario. Il gruppo infine ha dichiarato voto di astensione.

Il gruppo Misto, ha sottolineato come questa scuola sia un’opportunità per i ragazzi per arrivare a una propria autonomia, perciò il voto è positivo.

Il gruppo Movimento 5 Stelle, ha annunciato il voto favorevole alla delibera e ha sottolineato che la scuola può aiutare chi la frequenta a costruirsi un futuro.

Per Forza Italia nella sede del consiglio si deve parlare dell’oggetto della delibera e non del tema dell’immigrazione. Il voto espresso dal partito per la modifica dello statuto è positivo.

Per il Partito repubblicano italiano la Pescarini è una scuola che fa molto per il territorio di Ravenna, perciò il voto alla delibera non può che essere favorevole.