05 Agosto 2021

Approvate le convenzioni tra il Comune e il Consorzio di bonifica per interventi di adeguamento e potenziamento impianto idrovoro Rasponi e allargamento scolo Fagiolo

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il Consiglio comunale ha approvato convenzioni tra il Comune e il Consorzio di bonifica della Romagna per interventi di adeguamento e potenziamento dell’impianto idrovoro Rasponi e per l’allargamento dello scolo consorziale Fagiolo.

La prima delibera “Convenzione tra Comune di Ravenna e Consorzio di bonifica della Romagna per la realizzazione dell’intervento di adeguamento dell’impianto idrovoro Rasponi a carico dei comparti 1 e 3 del Poc tematico logistica – Variazione di bilancio 2021/2023” è stata approvata con 14 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 2 contrari ( Lista per Ravenna  e il consigliere Emanuele Panizza del gruppo Misto), 7 astenuti (CambieRà, La Pigna, Lega nord, il consigliere Marco Maiolini del gruppo Misto).

La seconda “Convenzione tra Comune di Ravenna e Consorzio di bonifica della Romagna per la realizzazione dell’intervento di potenziamento dell’impianto idrovoro Rasponi a carico dell’ambito cos1stradone – Variazione di bilancio 2021/2023” con 15 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 1 contrario (Lista per Ravenna), 8 astenuti (CambieRà, La Pigna, Lega nord, gruppo Misto).

La terza “Convenzione tra Comune di Ravenna e Consorzio di bonifica della Romagna per la realizzazione dell’intervento di bonifica e allargamento dello scolo consorziale Fagiolo a carico dei comparti cos2 – cos3. Variazione di bilancio 2021/2023” con 14 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 2 contrari (Lista per Ravenna, il consigliere Emanuele Panizza del gruppo Misto), 7 astenuti (CambieRà, La Pigna, Lega nord, il consigliere Marco Maiolini del gruppo Misto).

Gli atti sono stati illustrati dall’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte che ha evidenziato trattarsi di tre delibere su temi simili legati agli accordi che il Comune sottoscriverà con il Consorzio di bonifica e finalizzati a realizzare sul territorio comunale interventi per il contenimento del rischio idraulico; ha spiegato che nell’ambito delle varie conferenze di servizio gli enti coinvolti, nell’esprimere i propri pareri, hanno messo in rilievo quali sono gli adeguamenti da realizzare e le modalità con cui verranno attuati, con convenzioni tese a definire le modalità di intervento per il recupero degli importi necessari ad adeguare gli scoli consorziali in funzione dei prossimi piani urbanistici e in vista dei nuovi insediamenti da realizzare.

Nella discussione sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Emanuele Panizza (gruppo Misto), Marco Maiolini (gruppo Misto), Marco Turchetti (Pd).

Il gruppo Lista per Ravenna, pur riconoscendo un’utilità per il territorio soprattutto nell’ambito dell’area portuale, ha opposto le cementificazioni che a suo avviso scaturiranno dall’approvazione di tali convenzioni, che possono essere respinte e modificate.

Il gruppo Misto: voto contrario su due delibere per il consigliere Panizza che ha affermato di condividere le affermazioni di Lista per Ravenna; astensione sulle stesse per il consigliere Maiolini che ha espresso perplessità sulla valutazione dei costi delle opere.

Il gruppo Pd ha ribadito che le opere servono proprio alla maggiore protezione dell’ambiente che è delicato dal punto di vista idrogeologico e ha pertanto necessità di continui e costanti interventi di manutenzione.