29 Luglio 2016

Approvati gli indirizzi per la gara per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale

Favorevoli i gruppi di maggioranza e Ravenna in Comune
Astenuti gruppo Alberghini, Cambierà, Forza Italia, Lega Nord, Lista per Ravenna
Su proposta dell’assessora al bilancio Valentina Morigi, il consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) gli indirizzi per lo svolgimento della gara per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 1.1.2017 – 31.12.2021 e lo schema di convenzione relativo.
Hanno votato a favore 20 consiglieri (gruppi di maggioranza e Ravenna in Comune). Si sono astenuti 9 consiglieri (gruppo Alberghini, Cambierà, Forza Italia, Lega Nord, Lista per Ravenna).
La gara per la individuazione del futuro concessionario si svolgerà attraverso una procedura aperta e avrà, come criterio di selezione delle offerte, quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Verranno attribuiti 80 punti su cento ad elementi di natura economica: tasso di interesse attivo sui depositi e conti correnti costituiti presso il tesoriere; sponsorizzazione annua in favore dell’Ente per iniziative diverse; tasso di interesse passivo sulle anticipazioni di tesoreria; commissioni/spese per fideiussioni rilasciate su richiesta dell’Ente; commissioni a carico di terzi creditori dell’Ente per pagamenti su conti correnti accesi presso istituti diversi dal tesoriere.
I restanti 20 punti saranno assegnati a: elementi di natura tecnico-organizzativa, quali l’affidabilità e la funzionalità del programma di gestione offerti con riguardo agli ordinativi informatici con firma digitale che rappresentano elementi centrali della gestione del servizio stesso e, inoltre, alla diffusione e fruibilità del servizio di tesoreria determinato dal numero di sportelli che gli operatori offerenti si impegneranno ad aprire sul territorio comunale; elementi di natura etica coerenti con un ordine del giorno approvato nel 2008 dal consiglio comunale, che impegna tra l’altro l’amministrazione “a favorire e privilegiare nelle future gare per l’affidamento dell’appalto per il proprio servizio tesoreria gli istituti bancari non coinvolti nei finanziamenti al commercio di armamenti”.