02 Agosto 2016

Discussi due ordini del giorno sull’attentato terroristico di Dacca: respinto il primo, approvato il secondo

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) il consiglio comunale ha discusso due ordini del giorno sull’attentato terroristico di Dacca (allegati).
Il primo, dal titolo “Morti a Dacca”, è stato presentato dai capigruppo Samantha Gardin (Lega nord) e Alberto Ancarani (Forza Italia) e illustrato dalla consigliera Gardin.
E’ stato respinto con 5 voti favorevoli (gruppo Alberghini, Forza Italia, Lega nord), 18 contrari (gruppi di maggioranza e Ravenna in Comune) e 2 di astensione (Cambierà).
Il secondo, dal titolo “In merito all’attentato terroristico avvenuto a Dacca”, è stato presentato successivamente dai capigruppo Alessandro Barattoni (Pd), Raffaella Sutter (Ravenna in Comune), Gianluca Rambelli (Sinistra per Ravenna), Daniele Perini (Ama Ravenna), Giannantonio Mingozzi (Pri) e illustrato dalla consigliera Lina Taddei (Pd).
E’ stato approvato con 20 voti favorevoli (gruppi di maggioranza, Cambierà e Ravenna in Comune) e 4 di astensione (Forza Italia e Lega nord).
Per i gruppi che si sono espressi a favore del primo ordine del giorno e astenuti sul secondo sono intervenuti i consiglieri Samantha Gardin (Lega nord) e Alberto Ancarani (Forza Italia). Il gruppo Alberghini ha votato il primo ordine del giorno mentre era assente al momento della votazione del secondo.
Per i gruppi che si sono espressi a favore del secondo ordine del giorno e contro il primo sono intervenuti Lina Taddei (Pd), Gianluca Rambelli (Sinistra per Ravenna), Fabrio Sbaraglia (Pd)
e Daniele Perini (Ama Ravenna).
Per il gruppo Cambierà, che ha espresso una posizione di astensione nei confronti del primo ordine del giorno e favorevole per quanto riguarda il secondo, è intervenuto Marco Maiolini.