05 Luglio 2023

Rigassificatori, discussi e votati tre ordini del giorno

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato due ordini del giorno e rispinto un terzo sui rigassificatori. Sono scaricabili dal link https://cloud.comune.ra.it/owncloud/s/G3utctpiaLESqjy.

L’odg “Si escluda l’area adriatica ravennate dall’ospitare la nave Golar Tundra” presentato da Alvaro Ancisi, Lista per Ravenna-Polo civico popolare è stato approvato all’unanimità.

Ha ottenuto 20 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia, Viva Ravenna), 1 voto contrario (Viva Ravenna) e 1 astenuto (Lista per Ravenna-Polo civico popolare) l’odg “Progetto rigassificatore di Ravenna: il governo convochi un tavolo per i ristori e le compensazioni e si escluda l’area adriatica ravennate ad ospitare la nave rigassificatrice Golar Tundra attualmente a Piombino” a cura di Lorenzo Margotti consigliere gruppo Partito democratico, Luca Cortesi consigliere gruppo Ravenna Coraggiosa, Giancarlo Schiano capogruppo Movimento 5 Stelle, Chiara Francesconi capogruppo Misto, Daniele Perini capogruppo Lista de Pascale sindaco, Davide Buonocore consigliere Lista de Pascale sindaco, Andrea Vasi, capogruppo Pri.

Ha ottenuto 4 voti a favore (Viva Ravenna, Lista per Ravenna-Polo civico popolare, Fratelli d’Italia) e 19 contrari (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Movimento 5 Stelle) l’odg “Rigassificatore di Ravenna, rivedere gli errori del progetto”, presentato da Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare, Giacomo Ercolani, consigliere Lega Salvini premier, Renato Esposito, vice capogruppo Fratelli d’Italia, Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna – città forese lidi, Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani – PrimaveRa Ravenna.

Sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare), Lorenzo Margotti (Pd), Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle), Luca Cortesi (Ravenna Coraggiosa).