21 Febbraio 2024

Seduta dedicata alla sanità

La seduta di ieri, martedì 20 febbraio, del consiglio comunale (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) è stata dedicata interamente alle problematiche della sanità a Ravenna, su richiesta dei capigruppo Daniele Perini (Lista de Pascale ) e Giancarlo Schiano (M5s) e sottoscritta dai consiglieri Chiara Francesconi (Gruppo misto), Marco Montanari (Pd), Francesca Impellizzeri (Pd) e Andrea Vasi (Pri).

I temi affrontati nel corso della seduta sono stati: il benessere del personale (aggiornamento ferie non godute, eventuale debito orario, l’eventuale ricorso a lavoro straordinario, le dimissioni volontarie, i posti vacanti per disciplina e le carenze di organico); attuale situazione del reparto di ginecologia e ostetricia, con l’illustrazione dei percorsi donna e del nascituro; le risposte al cittadino nel contesto dell’urgenza anche legate al primo mese di attività del Cau di Ravenna. Andamento consolidato degli accessi nel Ps in relazione alla recente apertura del Cau e le previsioni in prospettiva dopo l’apertura della casa della salute. Il ruolo della continuità assistenziale in questo contesto.

Sono intervenuti nella discussione: Daniele Perini (Lista de Pascale), il direttore generale Ausl Romagna Tiziano Carradori, la direttrice sanitaria Ausl Romagna Francesca Bravi, il responsabile direzione infermieristica e tecnica Ausl Romagna Mauro Taglioni, dirigente medico ostetrico consultorio familiare Elisa Maroni, il direttore di Ostetricia e Ginecologia Francesco Catania, la direttrice distretto sanitario di Ravenna Roberta Mazzoni, la direttrice attività tecnica Ausl Romagna Francesca Luzi, Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Veronica Verlicchi (La Pigna), Alberto Ancarani (Forza Italia), Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano), Chiara Francesconi (gruppo Misto), Idio Baldrati (Pd), Fabio Bazzocchi (Pd), il sindaco Michele de Pascale, Francesca Impellizzeri (Pd), Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle).