14 Marzo 2024

Seduta dedicata alla viabilità: varianti sulla Ravegnana e sull’Adriatica

La seduta di ieri, mercoledì 13 marzo, del Consiglio comunale (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) è stata dedicata interamente alla situazione relativa alle varianti della Statale 67 Ravegnana e della Statale 16 Adriatica per Camerlona-Mezzano-Glorie e per Fosso Ghiaia, su richiesta del consigliere Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare) e sottoscritta dai consiglieri Veronica Verlicchi (La Pigna-Città-Forese e lidi), Alberto Ancarani (Forza Italia Berlusconi per Ancarani-Primavera Ravenna), Alberto Ferrero, Renato Esposito e Angelo Nicola Di Pasquale (Fratelli d’Italia), Gianfilippo Nicola Rolando e Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Nicola Grandi e Filippo Donati (Viva Ravenna). Erano presenti: l’assessore regionale a Mobilità e trasporti, Andrea Corsini, l’ingegnera Federica Ropa, responsabile Viabilità, logistica, vie d’acqua e aeroporti della Regione Emilia–Romagna, l’ingegnere Michele Daniele Pesola, responsabile di progetto della direzione tecnica di Anas, l’ingegnere Dario Volpe, della direzione tecnica di Anas e l’ingegnera Daniela Salucci, della struttura territoriale Emilia-Romagna.

Anas ha illustrato i tre progetti di fattibilità tecnico-economica e le ipotesi di tracciato, indicando i costi e i tempi di realizzazione. L’assessore regionale Andrea Corsini ha confermato l’impegno ad inserirli tra quelli prioritari in attesa delle valutazioni del Governo sui finanziamenti nell’ambito dell’accordo di programma ’20-’25.

Sono intervenuti nella discussione: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare), l’ingegnere Michele Daniele Pesola, l’assessore regionale Andrea Corsini, il sindaco Michele de Pascale, Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Veronica Verlicchi (La Pigna-Città-Forese e lidi), Andrea Vasi (Partito repubblicano italiano), Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia), Alberto Ancarani (Forza Italia Berlusconi per Ancarani-Primavera Ravenna), Lorenzo Margotti (Pd), Chiara Francesconi (Gruppo misto), Maria Gloria Natali (Pd), Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Daniele Perini (Lista de Pascale), Nicola Grandi (Viva Ravenna), l’ingegnere Dario Volpe.