Selezione sperimentale per Ragioniere

Nell’ambito dell’ annuale appuntamento “100 progetti al servizio dei cittadini” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel 1999, è stato premiato il progetto “Selezione sperimentale per Ragionieri”. Il Comune di Ravenna ha messo a punto una modalità concorsuale altamente innovativa che fluidifica e velocizza la procedura di selezione. A tal fine ha eliminato tutte le pratiche burocratiche superflue e costose e ha sostituito le tradizionali tre prove, due scritte ed una orale, con un’unica prova scritta congegnata con spirito moderno, europeistico e finalizzata alla individuazione della professionalità più adeguata.
Sotto il profilo del miglioramento e razionalizzazione del rapporto con l’utenza la sperimentazione prevede il superamento di tutti i preliminari adempimenti burocratici connessi alla presentazione della tradizionale domanda di partecipazione: ci si iscrive direttamente il giorno stabilito per la prova. Requisiti, luogo, giorno, ora, sono infatti contenuti nel bando che funge da convocazione. Eliminati anche tutti quegli elementi di incertezza riferibili al protrarsi dei tempi, ‘caratteristica’ della maggior parte dei concorsi pubblici.
Sotto il versante dell’azione amministrativa il progetto, eliminando integralmente la fase istruttoria ed unificando in una sola prova i diversi segmenti della procedura, attua il massimo snellimento possibile. Ridotte ad una sola giornata le fasi concorsuali altrimenti dilazionate in un arco temporale di mesi. Ridotti anche gli oneri diretti ed indiretti a carico dell’Amministrazione.