Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Ambiente, Territorio e Mobilità ›› Piano Urbano Mobilità Sostenibile
Aree Tematiche

Ambiente, Territorio e Mobilità: Piano Urbano Mobilità Sostenibile

Piano-Urbano-Mobilita-Sostenibile

Il Comune di Ravenna intende dotarsi di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e per questo motivo ha adottato le linee guida scritte dagli esperti dell’Unione Europea, quale strumento per orientare e supportare il lavoro degli uffici nella redazione del Piano.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento di programmazione di lungo termine destinato a promuovere una mobilità efficiente e conseguire obiettivi legati alla tutela del patrimonio storico, culturale, ambientale e della qualità della vita dei cittadini.
Obiettivo cardine del Piano è quello di fornire un set di azioni riguardanti il futuro della mobilità sostenibile ed in particolare del trasporto pubblico locale, la crescita dei mezzi in condivisione, l’aumento della rete ciclabile e pedonale, l’ampliamento delle zone interdette al transito dei veicoli, le misure per ottimizzare la regolamentazione del carico e scarico delle merci nel centro storico.

Cos’è un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)?
E' un piano strategico di lungo periodo (obiettivi a 10 anni), costruito su strumenti di pianificazione esistenti, che tiene conto dei principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e futuri degli individui al fine di migliorare la qualità della vita nella città e negli altri centri abitati del territorio.
Qual'è lo scopo per lo sviluppo di un PUMS?
Le politiche di sviluppo e le misure definite in un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile devono riguardare, con una visione innovativa, tutti le forme di accessibilità al territorio (pedoni, bici, bus, auto, ecc) siano esse pubbliche che private e che vedano coinvolti i passeggeri e le merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.
Come funziona un PUMS?
Un PUMS è uno strumento per affrontare con maggior efficienza i problemi connessi agli spostamenti sul territorio. Si costruisce basandosi su pratiche e contesti normativi anche già esistenti negli stati membri dell’Unione Europea. Le caratteristiche fondamentali sono: un approccio partecipativo, un impegno verso la sostenibilità, un approccio integrato, una visione chiara con obiettivi e traguardi misurabili; un esame dei costi e dei benefici dei trasporti
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città di Ravenna
Anche il Comune di Ravenna intende procedere in questa direzione grazie all'attivazione di un processo partecipativo che veda protagonista la gente. Parte quindi un processo di condivisione degli obiettivi e delle azioni per il loro conseguimento che auspica il coinvolgimento dei bambini, delle donne e degli uomini di questo territorio.
Quali sono gli obiettivi del PUMS?
Gli obiettivi del Piano indirizzano alla ricerca di un sistema di mobilità sostenibile che garantisca a tutti un'adeguata accessibilità ai posti di lavoro e ai servizi. migliori la sicurezza, riduca l'inquinamento, le emissioni di gas serra e consumo di energia, aumenti l'efficienza e l'economicità del trasporto di persone e merci, aumenti l'attrattività e la qualità dell'ambiente urbano.