Sito Ufficiale del Comune di Ravenna

Salta ai contenuti
Sito Ufficiale del Comune di Ravenna
 
 
 
 
Siti e portali esterni
 
Sei in: Home ›› Aree Tematiche ›› Anagrafe e immigrazione ›› Cooperazione internazionale decentrata ›› Educazione alla pace

Educazione alla pace

 

Il Comune di Ravenna aderisce a diverse reti di enti locali ed associazioni che promuovono con azioni concrete una cultura di pace.

Un'esperienza unica in Europa e nel mondo. Dal 1986 il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani promuove l'impegno dei Comuni, Province e Regioni italiane per la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. Nel corso degli anni, il Comune ha sostenuto e partecipato a numerosi progetti nell'ambito dell'Educazione alla Pace, che si possono raggruppare in tre macro aree tematiche: Genere e culture, Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale.

Le tre aree tematiche risultano fortemente intrecciate, tanto da diventare filo conduttore delle iniziative che sono state realizzate e che continuano ad essere promosse dall'Amministrazione. Parlare di donne ha significato aprire dibattiti sui diritti di genere; centrare l'attenzione sulla cooperazione internazionale richiede necessariamente di considerare il ruolo della società civile e dei suoi diritti; il confronto fra donne provenienti da contesti di conflitto ha alimentato la discussione sulle tematiche della pace. Una tale sinergia è stata possibile anche grazie al fatto che, fino al 2013, il Servizio comunale di riferimento ha compreso le Politiche Giovanili, le Pari Opportunità, il Volontariato, la Cooperazione decentrata e l'Immigrazione.