Ravenna Saharawi Andata e Ritorno – video

Qual è il legame fra una classe di un liceo classico italiano e una scuola di cinema nei campi profughi saharawi in Algeria? Quali storie hanno da raccontare ragazzi della stessa età, ma separati da migliaia di chilometri, nati e cresciuti in contesti così diversi? Qual è il modo migliore per stabilire un contatto, nonostante la distanza? Il documentario – Ravenna Saharawi Andata e Ritorno – prova a dare una risposta a queste domande, cercando di definire con le immagini un linguaggio comune, in questo viaggio che ha chiesto ai giovani di raccontarsi, prima di tutto a se stessi, e portare la propria riflessione oltre i confini. Frutto di un laboratorio di cinema-narrazione che si è svolto in una classe quarta del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna e la Escuela de Formacion Audiovisual Abidin Kaid Saleh nella wilaya di Boujdour nei campi saharawi, il documentario elabora una riflessione degli studenti e studentesse su quali messaggi vogliano promuovere in merito alla loro idea di sviluppo, di intercultura, di globalità. Nella diffusione del prodotto finale, l’obiettivo è cercare di ricostruire, attraverso i mezzi audiovisivi, un racconto che stimoli le persone a sentire vicine problematiche che oggi ci sembrano lontane, a sviluppare sensibilità ed empatia verso condizioni dell’essere umano. Il laboratorio porta a ricucire la cesura, partendo proprio dalle nuove generazioni del Nord e del Sud del mondo.

Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto: “Narrazioni positive della cooperazione: cittadini, società civile e decisori politici si attivano sui territori per costruire un nuovo dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile” (AID 011491) ed è stata realizzata con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità del Comune di Ravenna e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Agenzia.

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

via Salvatore Contarini 25, Roma www.aics.gov.it infonet@aics.gov.it Facebook @AgenziaItalianaCooperazione Twitter @aics_it YouTube: AICS Cooperazione Instagram @aics_cooperazione_it

RAVENNA/SAHARAWI andata e ritorno – Cap. 1 Amicizia from Instant Documentary on Vimeo.
RAVENNA/SAHARAWI andata e ritorno – Cap. 2 Tempo from Instant Documentary on Vimeo.
RAVENNA/SAHARAWI andata e ritorno – Cap. 3 Passione from Instant Documentary on Vimeo.
RAVENNA/SAHARAWI andata e ritorno – Cap. 4 Inshallah from Instant Documentary on Vimeo.
RAVENNA/SAHARAWI andata e ritorno from Instant Documentary on Vimeo.